GESTIONE BANCARIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
61
Prerequisiti: 

Sono previste propedeuticità: Economia delle istituzioni finanziarie

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le forme tipiche dell’organizzazione delle banche e le modalità di offerta dei servizi di intermediazione.; sarà inoltre in grado di individuare le linee principali della gestione di una banca tradizionale, con particolare riferimento alla classificazione e alla rilevanza dei rischi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di analizzare problematiche di gestione semplificate, anche attraverso la discussione in aula di esempi e semplici casi tratti dalla realtà operativa

Contenuti

L'organizzazione della banca
Le politiche distributive
L'equilibrio finanziario della banca
La nozione di liquidità e di solvibiità
Le politiche di liquidità e i metodi di misurazione della posizione di liquidità
Le politiche di raccolta: obiettivi, rischi e vincoli
La gestione prestiti: misurazione e valutazione del ischio di credito
Il bilancio e la rappresentazione dell'attività bancaria
Rischi e gestione del capitale

Programma esteso

L'organizzazione della banca
Le politiche distributive
L'equilibrio finanziario della banca
La nozione di liquidità e di solvibiità
Le politiche di liquidità e i metodi di misurazione della posizione di liquidità
Le politiche di raccolta: obiettivi, rischi e vincoli
La gestione prestiti: misurazione e valutazione del ischio di credito
Il bilancio e la rappresentazione dell'attività bancaria
Rischi e gestione del capitale

Bibliografia consigliata

Biasin, Cosma, Oriani, La Banca, Isedi

Metodi didattici

Lezione frontale in aula