Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 4
Crediti: 9
Crediti: 4
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Management

E’ prevista la propedeuticità di Management. Anche i contenuti di altri insegnamenti (Economia Aziendale) forniscono utili elementi per comprendere l’oggetto del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi per comprendere i processi di marketing, gli strumenti per effettuare un’analisi dei consumatori e dei mercati, progettare e gestire le attività di marketing nei diversi contesti aziendali, nei quali lo studente si troverà a operare al termine del suo percorso di studi.

Contenuti

I principali temi del corso sono:
• La creazione di valore per i clienti
• La creazione e la gestione del brand
• Il marketing analitico
• Il prodotto
• Le strategie di fissazione del prezzo
• I canali di vendita
• Distribuzione al dettaglio e all’ingrosso
• Comunicazione al mercato, di massa e personale, interattiva e sociale

Programma esteso

1. Marketing: costruire una relazione di valore con il cliente
2. Progettare la strategia e la relazione con i clienti
3. Creare un vantaggio competitivo
4. Analizzare l’ambiente di marketing dell’impresa
5. Ricerche di marketing
6. Analizzare i mercati di consumo
7. Analizzare i mercati delle organizzazioni
8. Segmentazione, targeting e posizionamento
9. Piano di marketing
10. Prodotti, servizi, marche
11. Fissare e gestire il prezzo di vendita
12. Canali di marketing
13. Distribuzione al dettaglio e all’ingrosso
14. Comunicare al mercato
15. Comunicazione di massa
16. Comunicazione personale, interattiva e sociale

Bibliografia consigliata

Kotler, Armstrong, Ancarani, Costabile (2015) Principi di Marketing, 15 edizione, Ed. Pearson Education, Prentice Hall

Metodi didattici

Lezione frontale e casi di studio