Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 4
Crediti: 9
Crediti: 4
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA-SPAGNOLO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento consiste in
- una prova scritta articolata in una verifica delle competenze linguistiche di base, una valutazione del livello di comprensione della lingua straniera scritta, che sottintende anche la conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura della lingua straniera studiata.
- una prova orale dove si esplichi la capacità di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno a un tema correlato all’ambito specialistico dello studente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge il raggiungimento degli obbiettivi seguenti: acquisizione delle strutture linguistiche fondamentali della lingua straniera; lo studio della sintassi e del lessico, con particolare attenzione al lessico di specialità, lo sviluppo della capacità ricettiva della lingua scritta e orale praticando le varie strategie di comprensione atte ad affrontare testi e produzioni orali di argomento specialistico in ambito economico, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta e orale al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo.

Contenuti

L’insegnamento si prefigge il raggiungimento degli obbiettivi seguenti: acquisizione delle strutture linguistiche fondamentali della lingua straniera; lo studio della sintassi e del lessico, con particolare attenzione al lessico di specialità, lo sviluppo della capacità ricettiva della lingua scritta e orale praticando le varie strategie di comprensione atte ad affrontare testi e produzioni orali di argomento specialistico in ambito economico, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta e orale al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo.

Programma esteso

L’insegnamento si prefigge il raggiungimento degli obbiettivi seguenti: acquisizione delle strutture linguistiche fondamentali della lingua straniera; lo studio della sintassi e del lessico, con particolare attenzione al lessico di specialità, lo sviluppo della capacità ricettiva della lingua scritta e orale praticando le varie strategie di comprensione atte ad affrontare testi e produzioni orali di argomento specialistico in ambito economico, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta e orale al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo.

Bibliografia consigliata

Testo adottato:
Via Rápida, Libro del alumno + Cuaderno de ejercicios, ed. Difusión.

Testi consigliati:
AA.VV., Gramática básica del estudiante de español, Madrid, Difusión, 2007.
Francisca Castro Víudez – Pilar Díaz Ballesteros, Aprende gramática y vocabulario 1 y 2, SGEL, Madrid, 2006.
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014.

Dizionari:
Calvo Rigual, Giordano, Haensch (dir.), Diccionario Herder Italiano-Español, Español-Italiano Barcelona, Herder 2000.
Tam, L. Dizionario Spagnolo-Italiano. Diccionario Italiano-Español Milano, Hoepli, 2004.

Metodi didattici

Lezione frontale in aula

Contatti/Altre informazioni

Il corso è semestrale.