DALLA DIAGNOSI ALLE INDICAZIONI AL TRATTAMENTO CLINICO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza dei sistemi classificatori: DSM-5; ICD-10/ICD-11; PDM-2.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con due domande aperte e successivo colloquio orale, solo se si è superata la prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Differenti approcci di fronte alla valutazione a al trattamento delle condizioni psicopatologiche
• differenti sistemi di classificazione della psicopatologia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• diverse contesti clinici
• ragionamento clinico
• stesura di un report

Contenuti

È’ tuttora in corso un dibattito rispetto al problema dell’impiego di categorie vs dimensioni nei sistemi di classificazione.
L’individuazione di alcuni criteri – quale quello di gravità e del funzionamento di personalità – può essere di ausilio per diminuire il numero di errori diagnostici.

Programma esteso

 Analisi dei motivi che hanno portato a una ridiscussione dei sistemi categoriali
 Esame di alcuni quadri psicopatologici e delle relative indicazioni terapeutiche

Bibliografia consigliata

Castonguay L.G., Oltmanns T.F. (2016). Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato. Milano: Cortina.
Horwitz A.V., Wakefield J.C. (2015). La perdita della tristezza. Come la psichiatria ha trasformato la tristezza in depressione. Roma: L’asino d’oro.
Whitaker R. (2010), Indagine su un’epidemia. Lo straordinario aumento delle disabilità psichiatriche nell’epoca del boom degli psicofarmaci. Roma: Giovanni Fioriti Editore.
Informazioni dettagliate su altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni teoriche esemplificate con audioregistrazioni di casi clinici. Esercitazioni.