NEUROSCIENZE COGNITIVE DEI PROCESSI SOCIALI E AFFETTIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

L'insegnamento richiede conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, nonché sulle sue funzioni cognitive. Si richiede la comprensione di articoli e testi scientifici in inglese.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Verifica scritta e colloquio orale facoltativo, parte dell’esame potrà essere sostituita con presentazioni di articoli effettuate durante il corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Conoscere le basi cognitive, neurobiologiche e funzionali dei processi sociali ed emotivo-motivazionali.
• Comprendere la genesi e le dinamiche delle alterazioni e dei disturbi dell'attività cognitiva, comunicativa, emotivo-motivazionale e sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione della capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare ricerche nell’ambito delle neuroscienze sociali ed affettive.
• Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze acquisite assumendo la responsabilità della progettazione e conduzione di interventi centrati sulla persona con disordini socio-affettivi.

Contenuti

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sui modelli cognitivi e sull'architettura neuro-funzionale dei processi sociali ed affettivi dell’essere umano, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/disturbi specifici.

Programma esteso

• Processi decisionali e Neuroeconomics
• Basi neurali della Cognizione sociale e dei processi autoreferenziali
• Default mode network
• La coscienza: il libero arbitrio e le neuroscienze forensi
• Neuroni specchio, empatia, comprensione delle intenzioni, Autismo
• Codifica delle facce e dei gesti, codifica affettiva, cervello emotivo
• Differenze di sesso nella cognizione sociale
• Codifica dell’azione: Neuroscienze della danza e del movimento
• Sistemi Audio-visuomotori e codifica multimodale
• Neuroscienze della musica
• Neuroestetica

Bibliografia consigliata

Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. La biologia della mente. (4a Ed.). Bologna: Zanichelli (capitoli: 13, 14).
Ward J. (2012). The Student's Guide to Social Neuroscience. 2nd Edition. Hove and New York: Psychological Press (capitoli: 5, 6).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive Powerpoint e visione audio video. Presentazione e discussione di dati sperimentali di ricerche attualmente in atto e articoli scientifici.