LABORATORIO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE FUNZIONI SENSORI-MOTORIE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologia permettono una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova pratica: sarà presentato un caso clinico che lo studente dovrà commentare e impostare il trattamento riabilitativo.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Approccio alla valutazione delle funzioni sensori-motorie nell’individuo normale e nel paziente affetto da patologie cerebrali. Strumenti diagnostici di base e di riabilitazione di interesse per lo psicologo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenza di procedure di esame di base delle funzioni sensori-motorie e applicazione di esse per fini clinici e di ricerca.

Contenuti

Saranno presentate le principali patologie associate a deficit motori e sensoriali (preminentemente visivi), casi clinici e relative valutazioni. Saranno discussi i trattamenti riabilitativi più utilizzati per migliorare i deficit e gli strumenti per valutarne l’efficacia.

Programma esteso

- Valutazione dei deficit motori primari e secondari acquisiti
- Valutazione dei deficit visivi primari e secondari acquisiti
- Riabilitazione e assesment dell’efficacia dei deficit motori
- Riabilitazione ed assessment dell’efficacia dei deficit visivi e visuo-motori.

Bibliografia consigliata

Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicati sulla pagina E-Learning associata al corso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, video, esercitazioni pratiche.