LABORATORIO:TEORIE E TECNICHE D'INTERVENTO NELL'INVECCHIAMENTO NORMALE E PATOLOGICO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei fondamenti della valutazione e riabilitazione neuropsicologica consentirà una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Partizioni

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova pratica. Durante e al termine del laboratorio, gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, presentano e discutono tra di loro, coordinati e indirizzati dal docente, materiali (articoli scientifici di taratura su test neuropsicologici, progetti, relazioni su casi clinici) scelti con il docente.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Approcci teorici e metodologici in psicologia cognitiva e neuropsicologia dell’invecchiamento
• Fondamenti di neuropsicologia dell’invecchiamento normale e patologico
• Strumenti psicometrici per la valutazione del decadimento cognitivo
• Metodi di stimolazione cognitiva in soggetti sani e con demenza
• Casi clinici di pazienti con deterioramento cognitivo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Iter diagnostico in neuropsicologia dell’invecchiamento
• Discussione critica di casi clinici di deterioramento cognitivo
• Linee guida di gestione di gruppi di stimolazione cognitiva

Contenuti

Saranno presentati e discussi dati empirici e casi clinici che illustrano le varie forme di decadimento cognitivo, corredati dai protocolli prodotti in fase di valutazione. Gli studenti potranno avere un’idea concreta e realistica delle funzioni cognitive di maggior declino nell’invecchiamento normale e patologico. Esercitazioni pratiche favoriranno la familiarizzazione con i principali strumenti psicometrici adoperati per la valutazione degli effetti dell’invecchiamento normale e patologico e con le metodologie validate di stimolazione cognitiva.

Programma esteso

• I fondamenti teorici dell’invecchiamento normale e attivo
• I fondamenti teorici dell’invecchiamento patologico (demenza)
• L’esame neuropsicologico clinico nel deterioramento cognitivo
• I trattamenti di potenziamento delle funzioni cognitive nell’invecchiamento sano
• I trattamenti neuropsicologici nell’invecchiamento patologico

Bibliografia consigliata

Testi di approfondimento:
#De Beni, R., & Borella, E. (Eds.), Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Bologna, Il Mulino, 2015.
Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicato sulla pagina web E-learning associata ad esso.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, somministrazione di strumenti neuropsicologici, esercitazioni pratiche.