Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 23
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LA CURA DELLA RELAZIONE NELL’INFERMIERE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
PAONESSA ROSARIA
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
8

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Sviluppare la consapevolezza degli studenti, con particolare riferimento
• A sé, alle modalità di contatto personali di emozioni e sentimenti
• alla dimensione relazionale del ruolo rivestito;
• alla efficacia delle modalità comunicative e di ascolto soggettive attuate
nell’interazione con il degente e con i suoi parenti;
Fornire conoscenze e momenti sperimentazione di comportamenti capaci di avviare,
cerare e mantenere empatia con il degente e con i parenti del degente.

Contenuti

L’infermiere e la relazione di cura: curare la relazione cura?
La relazione di cura nell’interazione con il degente e il suo familiare:
• Comunicazione e ascolto
• Compassione,Empatia e armonia
• Relazione di cura ed emozioni
• Vicino al dolore, alla morte

Programma esteso

• Comunicazione e ascolto
Lezione frontale, attività pratica individuale e di gruppo
• Compassione,Empatia e armonia
Lezione frontale, attività pratica individuale e di gruppo
• Relazione di cura ed emozioni
Lezione frontale, attività pratica individuale e di gruppo
• Vicino al dolore, alla morte
Lezione frontale, attività pratica individuale e di gruppo

Metodi didattici

La metodologia utilizzata è interattiva ed ha lo scopo di sollecitare la
partecipazione dei destinatari al fine di co-costruire uno spazio di
apprendimento che valorizzi l’esperienza maturata e posseduta dagli stessi.
Gli approcci teorici utilizzati fanno riferimento al pensiero sistemico, alla
programmazione neurolinguistica, all’approccio Rogersiano, all’approccio
di rete e al metodo delle costellazioni familiari.