CORPORATE GLOBAL COMMUNICATIONS

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
13
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
91

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A fine corso gli studenti saranno in grado di esaminare le politiche di comunicazione
aziendale delle imprese globali

Contenuti

ECONOMIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE 8 cfu
Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali
operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina
l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche
competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi l'interazione tra
la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa (cultura
d'impresa, sistema informativo, patrimonio di marca). Infine, si approfondiscono le
tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad ambiti
‘corporate', product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni globali della
comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con
riguardo a tecniche e strumenti.

GLOBAL COMMUNICATIONS 5 cfu
Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali
operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina
l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche
competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi l'interazione tra
la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa (cultura
d'impresa, sistema informativo, patrimonio di marca). Infine, si approfondiscono le
tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad ambiti
‘corporate', product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni globali della
comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con
riguardo a tecniche e strumenti.

Programma esteso

Modulo Economia e tecnica della comunicazione aziendale (8 CFU)
1. Economia della comunicazione aziendale
1.1 La comunicazione nei sistemi economici
1.2 Dinamiche competitive ed economia della comunicazione
1.3 La comunicazione nel sistema aziendale
1.4 Relazioni causali e natura dei costi di comunicazione aziendale
1.5 Il sistema dei benefici di comunicazione aziendale
1.6 La network communication
2. La comunicazione integrata
2.1 Comunicazione analogica e comunicazione digitale
2.2 I fini della comunicazione aziendale
2.3 Gli obiettivi della comunicazione aziendale
2.4 Gli oggetti della comunicazione aziendale
2.5 Gli strumenti della comunicazione aziendale
3. I pubblici della comunicazione aziendale
3.1. La comunicazione interna
3.2. La comunicazione verso i "co-makers"
3.3. La comunicazione esterna
3.4. Le strategie di comunicazione integrata
4. La comunicazione interna
4.1. Strutture aziendali e comunicazione interna
4.2. Gli strumenti della comunicazione interna
4.3. Cultura aziendale e comunicazione interna
4.4. Etica e comunicazione interna
5. La comunicazione verso i "co-makers"
5.1. Strutture a rete e comunicazione d'impresa
5.2. Politiche di comunicazione di gruppo
5.3. Gli strumenti di comunicazione ai "co-makers"
5.4. Reti telematiche e comunicazioni ai "co-makers"
6. La comunicazione esterna di prodotto/marca
6.1. La "marketing communication"
6.2. Gli strumenti della "marketing communication"
7. "Brand Equity" e politica di comunicazione
7.1 La conoscenza di marca e le sue determinanti
7.2 Notorietà e immagine di marca
7.3 Brand equity e brand management
7.4 Brand Portfolio Management
7.5 Brand equity e sistema delle risorse immateriali d'impresa
8. La comunicazione esterna corporate/network
8.1 La comunicazione economico-finanziaria
8.2 La corporate communication
8.3 La crisis communication
8.4 Gli strumenti della comunicazione esterna corporate/network

Modulo Global communications (5 CFU)
9 Definizione ed ambito della global communication
10 Ragioni ed opportunità di sviluppo della global communication
11 Mercati globali e global communication
12 Prodotti e servizi nella global communication
13 Brand e global communication
14 Gli stakeholder di riferimento della global communication
15 I presupposti della global communication
16 Global communication e sistema delle risorse immateriali d’impresa
17 Mezzi di comunicazione e global communication
18 Il piano di global communication
11 Il budget di global communication
12 Piano di global communication e sue declinazioni per prodotto/mercato
13 Coordinamento, esecuzione e flessibilità operativa del piano di global
communication

Bibliografia consigliata

- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing and communication perspective, Mc Graw Hill, 8th edition, 2009 PART 1, 2, 3, 4, 5 (Chapters 1-18)

- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
and communication perspective, Mc Graw Hill, 8th edition, 2009 PART 6 - 7 (Chapters 19-22)

- Brondoni Silvio M., Patrimonio di marca e risorse immateriali d’impresa, Giappichelli Torino 2004

Metodi didattici

Lezione frontale