Conoscenza e comprensione:
Questo insegnamento, fornisce gli strumenti di base per l’analisi macroeconomica a livello avanzato. Lo studente sarà in grado di interpretare i "fatti stilizzati" della crescita economica e del ciclo economico utilizzando strumenti analitici avanzati , così da poterli poi applicare per analizzare l’andamento delle variabili finanziarie
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Si richiede la capacità di interpretare l’andamento delle variabili finanziarie alla luce alcuni “fatti” macroeconomici (risultati di analisi statistico-econometriche relative alla crescita economica e al ciclo economico)
Autonomia di giudizio:
E’ richiesta capacità di analizzare criticamente modelli macro-finanziari complessi, utilizzandoli nello studio di casi-paese.
Abilità comunicative: Lo studente deve saper rispondere per iscritto a quesiti che richiedono competenze in ambito logico-matematico. Inoltre lo studente deve saper redigere rapporti di analisi dei casi-paese.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti sono in grado di comprendere lavori scientifici che si collocano sulla frontiera della ricerca, rielaborandone criticamente il contenuto.