ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LA FINANZA - INGLESE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
21
Prerequisiti: 

Gli studenti hanno già raggiunto il livello B2 (Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere / Common European Framework of Reference for Languages)

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova finale, sia per ‘Practical Business Skills’, sia per ‘Reading Skills in Economics’
è una prova scritta. La prova avrà una durata di 90 minuti, con 60 domande basate sulle unità nel libro e la dispensa.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Laboratorio 1 - Practical Business Skills
Il corso ‘Practical Business Skills’ è nato con la finalità di sviluppare le capacità di affrontare il mondo attuale di commercio; per studenti di livello post laurea, cio’è, livello B2 (Livello Framework Europeo (CEF). Nel mondo commerciale di oggi è richiesta gli abilità di comprendere e produrre la comunicazione d'impresa . Il libro è stato specificamente progettato per soddisfare le esigenze pratiche degli studenti che sono in procinto di entrare in un ambiente di lavoro internazionale.

Laboratorio 2 - Reading Skills in Economics
Il corso si prefigge di sviluppare la capacità ricettiva della lingua scritta praticando le varie strategie di lettura atte ad affrontare testi di argomento specialistico in ambito economico. Mira a fare acquisire allo studente una solida base linguistica incentrata sui linguaggi settoriali, pertinenti alle discipline studiate nel corso di laurea in Economia.

Contenuti

Per tutti i Corsi di Laurea Magistrale è prevista un’idoneità di Lingua straniera (3 cfu) che può essere sostenuta, a scelta, in una delle due lingue studiate durante la laurea triennale. Lo studente potrà scegliere tra due laboratori:

1 ‘Laboratorio 1’ - Practical Business Skills
2 ‘Laboratorio 2’ - Reading Skills in Economics

Practical Business Skills
Introduction to business letters / The Economic Environment / Writing E-mails / Applying for a job; CVs and letters of application. / Business Organisations / Letters of enquiry / The Internet / Replying to enquiries / Financial Institutions / Retailing / International Trade

Reading Skills in Economics
The background of the twentieth century / Lessons of Transition / China to 1985; China after Mao / 1898 and all that; Is Taiwan really part of China? / Red Alert 1 / Red Alert 2 / Remembering Tiananmen / Rising Power / Pedalling Prosperity / Building the Dream / Revision Part One / Revision Part Two

Programma esteso

Laboratorio 1 - Practical Business Skills
Si offre un approccio pratico all’acquisizione di strategie e capacità in un ambito professionale nel mondo di business. Attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo. Sono consolidate le competenze grammaticali e sviluppate le abilità comunicative, utili per interagire in un contesto economico e aziendale internazionale.

Laboratorio 2 - Reading Skills in Economics
Si offre un approccio tematico all’acquisizione di strategie di lettura in un ambito specialistico quale quello economico, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo. Chi legge, infatti, deve imparare a gestire il lessico particolarmente ricco ed eterogeneo che va a caratterizzare i diversi linguaggi specialistici nell’ambito delle scienze economiche. Sono consolidate le competenze grammaticali e sviluppate le abilità comunicative, utili per interagire in un contesto economico e aziendale internazionale. Il tema esplorato nelle letture di taglio economico è l’immagine dell’Italia attraverso articoli tratti da giornali e riviste di settore quali “The Financial Times”, “Times”, “The Economist”, “The Guardian”. Gli articoli selezionati sono raccolti in una dispensa dal titolo ‘Focus on the Far East’.

Bibliografia consigliata

1 ‘Laboratorio 1’ - Practical Business Skills
Materiale per il corso : - R. Anderson, Practical Business Skills Maggioli, Milano. 2014.

2 ‘Laboratorio 2’ - Reading Skills in Economics
Materiale per il corso : - P. Kennan, Focus on the Far East.

Metodi didattici

lezione frontale in inglese.

Contatti/Altre informazioni

I Laboratori di lingua straniera; con prova finale di idoneità per accertare le effettive conoscenze linguistiche acquisite. I laboratori per l’acquisizione dei 3 crediti (idoneità) UCL saranno nel SECONDO SEMESTRE dell’anno accademico. Impegno settimanale: 2 ore.