Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Riconoscere gli elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca infermieristica e ostetrica nel contesto professionale italiano. Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria esperienza lavorativa e/o dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare infermieristico e ostetrico. Conoscere le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale. Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione della letteratura. Ricercare, selezionare e valutare i risultati di interesse per le scienze infermieristiche e ostetriche, al fine di utilizzarli e divulgarli in ambito clinico e professionale. Collocare il “fenomeno Evidence” nello sviluppo culturale delle professioni sanitarie distinguendolo dal processo di ricerca.

Contenuti

La finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità degli studenti nel ricercare e valutare i risultati della ricerca infermieristica, ostetrica e biomedica nazionale e internazionale. Gli studenti saranno in grado di effettuare una lettura critica dell’evoluzione della ricerca infermieristica e ostetrica nel contesto nazionale, confrontandola con quelle di altri paesi ed evidenziandone il ruolo nello sviluppo delle conoscenze disciplinari e per il miglioramento della qualità assistenziale.

Programma esteso

La ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica e ostetrica italiana. I livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica, ricerca ostetrica e metodologia della ricerca. Il processo di ricerca: a) dall’identificazione del problema alla domanda/ipotesi; b) la revisione della letteratura: chiarimenti sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi, struttura e redazione; c) presentazione dei principali disegni di ricerca e selezione in accordo con scopi e obiettivi dello studio; d) tecniche di campionamento e strumenti di raccolta dati. Overwiew sull’uso del questionario; e) l’osservazione nella ricerca infermieristica e ostetrica. I concetti di affidabilità e validità. Il “fenomeno Evidence”. Le problematiche etiche connesse alla ricerca e alla ricerca infermieristica e ostetrica. La redazione di un progetto di ricerca.

Bibliografia consigliata

Consiglio d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni. Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill; Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.