GLOBAL MARKETING MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
84

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

• Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
• Valutare e sviluppare le politiche di comunicazione delle imprese globali

Contenuti

ll corso si divide in due moduli. Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento alle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e alle decisioni relative ai canali di marketing.
Il secondo modulo studia la comunicazione di marketing nei mercati globali, approfondendo la corporate communication e la comunicazione verso gli stakeholders.

Programma esteso

1) Marketing Management (8 CFU) – Sabina Riboldazzi
• Fondamenti di Marketing Management
• Il Marketing Management nei mercati globali
• Global Environmental Drivers
• Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
• La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
• La gestione del marketing mix nelle imprese globali
• Il competitive customer value e la gestione dei canali di marketing nelle imprese globali
2) Marketing Communication (6 CFU) – Luca Bisio
• La Marketing Communication
• La Corporate Communication
• La Comunicazione verso gli stakeholder

Bibliografia consigliata

• Marketing Management (6 CFU) – Sabina Riboldazzi
• Warren J. Keegan, Global Marketing Management, 8/E, Prentice Hall, 2014. Cap. 1, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14.
• Sabina Riboldazzi, Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2007.
• Marketing Channels and Global Markets, Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), Issue 1, 2010.

2) Marketing Communication (6 CFU) – Luca Bisio
• Warren J. Keegan , Global Marketing Management, 8/E, Prentice Hall, 2014, Cap. 6, 13, 15, 16.
• Luca Bisio, Comunicazione aziendale di sostenibilità socio-ambientale, Giappichelli, Torino, 2015.
• Luca Bisio, Global Market and Public Governance in Europe, Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), Issue 1, 2004.

Metodi didattici

Lezioni frontali