GLOBAL CORPORATE FINANCE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

- Conoscenze di base relative al market-driven management
- Conoscenze relative all’economia aziendale

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto a fine corso sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso.
Esame orale sulla bibliografia indicata nel programma negli appelli ufficiali

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Sviluppare una conoscenza della finanza aziendale sia dal punto di vista teorico che da quello pratico
- Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione sulle strategie di finanza aziendale
- Comprendere i principi di base della pianificazione finanziaria
- Gestione delle strategie di finanza aziendale

Contenuti

Il corso approfondisce i temi fondamentali della finanza aziendale nella gestione competitiva delle imprese orientate al mercato. In particolare sono approfonditi i temi della comunicazione finanziaria, dell’articolazione dei flussi informativi, dell’analisi e della pianificazione finanziaria, della valutazione degli investimenti e dei finanziamenti, delle scelte di struttura finanziaria.
Il corso vuole analizzare il ruolo della finanza aziendale e le sue interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, si propone di esaminare la dimensione competitiva della finanza aziendale, anche alla luce della globalizzazione che da tempo connota i mercati.
Il corso si prefigge di fornire sia una buona conoscenza teorica e pratica delle strategie di finanza aziendale, e analizza la dimensione strategica delle decisioni di gestione finanziaria.

Programma esteso

- I mercati finanziari
- La crisi finanziaria
- I principi OCSE di Corporate Governance
- La comunicazione finanziaria
- Forecast e proiezioni
- La comunicazione degli intangibles
- Gli investor relator: ruolo e prerogative
- Gli analisti finanziari: ruolo e prerogative
- L'informazione economico-patrimoniale-finanziaria
- Le operazioni di finanza straordinaria
- L'analisi finanziaria (struttura, investimenti, finanziamenti)

Bibliografia consigliata

- Hillier David, Ross Stephen, Westerfield Randolph, Jaffe Jeffrey, Bradford Jordan, Corporate Finance, McGraw Hill Education, 2^ edizione (italiana), 2015, parti 1^ e 2^ e capit. 12
- Guidara Francesco, La comunicazione finanziaria, Egea, Milano, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali