FILOSOFIA DELLA RELAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Conversazione orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza dei testi e dello scenario culturale di riferimento.
Capacità argomentativa e di discussione sui temi del corso.
Capacità di connessione tra i temi del corso e la situazione educativa.

Contenuti

Il mutamento della nozione di relazione etica nel contemporaneo.

Programma esteso

Il corso presenta sinteticamente tre modelli di relazione etica: il modello eudaimonistico aristotelico, l’etica kantiana come relazione con il mondo intelligibile, e infine alcuni esempi contemporanei di articolazione “post-metafisica” della relazione etica: Habermas, Foucault, Zizek

Bibliografia consigliata

- A - DISPENSE (disponibili da marzo 2018 presso FRONTERETRO, Viale Sarca 191
-------------------------
- B - Aristotele, Etica nicomachea (Bompiani, Milano)
- C - I. Kant, Il male radicale, a cura di A.C. Ballanti, (Garzanti, Milano), pp. 75-118 e 233-252
- D - J. Habermas, Etica del discorso, Laterza, Roma-Bari, PARTI III E IV, pp. 49 sgg.
- E - M. Foucault, Il governo di sé e degli altri, (corso 1982-83 al Collège de France) passi scelti (verranno indicati all’inizio del corso)
- F - M. Foucault, Tecnologie del sé, a cura di L.H. Martin, H. Gutman, P. H. Hutton, Torino, Bollati Boringhieri
- G - S. Zizek, “Quale futuro per Edipo?” in Il soggetto scabroso, Milano, Cortina, pp. 391-500
- H - M. Nussbaum, La fragilità del bene, Bologna Il Mulino, SOLO PARTE TERZA “Aristotele: La fragilità della vita buona”
- I – A. Badiou, L’etica. Saggio sulla coscienza del male, Napoli, Cronopio

GLI STUDENTI DOVRANNO MOSTRARE ALL’ESAME LA CONOSCENZA DEI TESTI DELLE DISPENSE
+ TRE A SCELTA FRA I TESTI INDICATI IN BIBLIOGRAFIA (PUNTI B – I)

Metodi didattici

Lezione frontale
Gruppi di lavoro
Discussione in aula
Proiezioni filmati