Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame Orale, valutazione della padronanza dei contenuti del corso, dell’uso appropriato dei riferimenti teorici e del linguaggio specifico coerente con la disciplina e i temi trattati.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Saper analizzare i contesti formativi e professionali; conoscere i fondamenti della metodologia della formazione; saper progettare interventi formativi per singoli e per gruppi; saper connettere i saperi teorici e pratici.

Contenuti

Teorie della formazione – Rapporto tra educazione e formazione – Rapporto tra metodologia, ricerca e pratiche in formazione e in pedagogia – relazione tra formazione e narrazione – Teatro e formazione – Performative Learning

Programma esteso

Titolo: La Performance educativa

Il corso si propone di esplorare i rapporti tra la metafora della performance e la formazione utilizzando la forma simbolica del teatro. La costruzione di storie, l’analisi delle biografie e delle autobiografie formative, le forme linguistiche e antropologiche, le rappresentazioni sociali e personali saranno indagate dalla prospettiva delle metodologie della formazione orientate dall’apprendimento dall’esperienza educativa. La metafora della perfomance in formazione sarà utilizzata come ‘mediatore pedagogico’ per analizzare l’intreccio tra costruzione di significato e costruzione di sé.

Bibliografia consigliata

A. M. Franza, Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall’esperienza e Clinica della formazione, Franco Angeli 2018;

J. Dewey, Esperienza e educazione, Cortina 2014;

V. Turner, Dal rito al teatro, il Mulino;

F. Cappa, Formazione come teatro, Cortina 2016;

J. Grotowski, L’arte come veicolo. Testi 1954-1998. Volume IV, la casa Usher 2016.

Metodi didattici

Lezione, esercitazioni, lavoro di gruppo

Contatti/Altre informazioni

Nessuna