Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

T1, in presenza e T2, modalità blended
E’ consigliato seguire la successione degli insegnamenti anno per anno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

T1, in presenza
Studenti frequentanti
Il corso prevede una verifica in progress degli apprendimenti al fine di attivare (se necessario) attività di supporto per gli studenti in difficoltà.
L’accertamento della comprensione dei concetti (teorici, normativi, didattici) avviene attraverso:
a) tre prove intermedie scritte obbligatorie (domande aperte);
b) lavoro di gruppo in laboratorio;
c) attività di scrittura descrittiva individuale
d) colloquio finale.
Le prove scritte si svolgeranno in date concordate all’inizio del corso; saranno caricate dagli studenti sulla piattaforma on line non oltre il giorno successivo alla data di ciascuna prova.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti delle prove scritte in modo pertinente, chiaro, corretto, argomentato; dovrà essere usata con proprietà la terminologia specifica della disciplina. Sarà data importanza alla capacità di collegare la normativa scolastica sull’educazione interculturale con elementi epistemologici e didattici. Nel colloquio orale saranno riprese alcune tematiche affrontate nel corso. Criteri di valutazione per le prove scritte:
a) Proprietà di linguaggio; uso appropriato dei termini pedagogici e normativi;
b) Precisione nell’esposizione degli argomenti;
c) Capacità di costruire collegamenti fra gli argomenti teorici, normativi, didattici;
d) Completezza dell’esposizione (considerato il tempo e lo spazio a disposizione)

I criteri di valutazione delle attività di gruppo saranno comunicate nei singoli Laboratori didattici

Studenti NON frequentanti
La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio ampio e approfondito sugli argomenti dei libri (in trentesimi). L'esame orale deve essere obbligatoriamente preceduto dalla realizzazione e consegna di due testi scritti:
a) testo riflessivo: partendo dalla lettura dei libri, riflette un’ esperienza personale o professionale inerente le tematiche dell’intercultura. Lo studente decide la lunghezza del testo (in trentesimi);
b) prova pratica nella quale lo studente entra nel canale didattico "You Tube Muoversi verso" https://www.youtube.com/channel/UCHoqyXansAi_SfRZyl3esVg
visiona i video didattici del Convegno "Quarta Giornata Interculturale Bicocca"; sceglie due video e li mette in relazione con due saggi a sua scelta presenti nel libro AA.VV., Intercultura Interdisciplinare (in bibliografia); spiega i motivi del collegamento in un breve testo scritto (in trentesimi)

I due lavori scritti, inseriti in busta devono essere lasciati almeno 10 giorni prima dell’appello scelto dallo studente nella cassetta di posta cartacea (della docente e dei Tutor didattici) denominata "SCUOLA TERRITORIO INTERCULTURA", in Edificio U6, Campus Bicocca, quarto piano, stanza cassette della posta, di fronte allo studio 4134. I due lavori scritti saranno valutati in trentesimi secondo i medesimi criteri indicati per le prove scritte degli studenti frequentanti.
Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti teorici, normativi e didattici presenti nei libri in bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato. Criteri di valutazione per il colloquio: a)Proprietà di linguaggio; uso appropriato dei termini pedagogici e normativi; b)Precisione nell’esposizione degli argomenti ; c) Capacità di costruire connessioni e collegamenti fra i vari argomenti teorici, normativi, didattici;

T2, modalità blended
Il corso prevede una verifica progressiva degli apprendimenti . La verifica e la valutazione in progress (in trentesimi) avviene con esercitazioni individuali sulla piattaforma . Il corso, utilizza una valutazione di tipo sommativo che deriva dalle diverse valutazioni intermedie. La valutazione potrà essere integrata da una prova orale suppletiva.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

T1, in presenza e T2, modalità blended
Conoscere i principi fondamentali e i riferimenti normativi dell’educazione interculturale relativi al sistema scolastico italiano; conoscere esempi di didattica interculturale per i vari ordini di scuola.

Contenuti

T1, in presenza
Il corso affronta tematiche attuali delle società multiculturali, con riferimento specifico ai contesti educativi e scolastici. I temi della Pedagogia interculturale sono collocati nella cornice più ampia dell’educazione inclusiva.
Il corso propone lezioni frontali collegate a attività laboratoriali (metodologia attiva e interattiva). Si proporranno agli studenti attività osservative, descrittive, creative in grado di coinvolgerli al massimo nel processo di inesgnamento/apprendimento
Il corso è proposto con contenuti e tematiche simili attraverso diverse modalità:
a) Corso in presenza (studenti frequentanti)
b) Studio autonomo (studenti non frequentanti)

T2, modalità blended
Il corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali, con esplicito riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Le tematiche dell’educazione interculturale sono collocate nella cornice più ampia dell’educazione inclusiva.
Il corso si sviluppa in vari Moduli didattici secondo una progressione temporale programmata fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento, le esercitazioni proposte on line
Il corso è proposto in modalità e-learning sulla piattaforma Moodle dell’ Ateneo Bicocca

Programma esteso

T1, in presenza
Il Corso in presenza tratta alcune tematiche delle società multiculturali, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Alcuni argomenti del Corso: migrazioni storiche e recenti; elementi di didattica interculturale; metodologie e strumenti per proporre percorsi laboratoriali di intercultura; musei, biblioteche, siti web come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in uno stesso territorio; colloqui e dialoghi con allievi e genitori immigrati presenti nei contesti educativi; sviluppo della riflessione individuale sulle tematiche dell' intercultura. Il Corso si sviluppa secondo una progressione temporale programmata fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento, le attività d’aula

T2, modalità blended
Il corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola.
Con l'insegnamento di Pedagogia interculturale in e-learning s'intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- conoscenza delle migrazioni storiche e recenti;
- conoscenza di elementi di didattica interculturale;
-conoscenza di metodologie e strumenti idonei a proporre percorsi laboratoriali di intercultura;
- conoscenza di musei, biblioteche, siti web come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in uno stesso territorio;
- saper intavolare e condurre colloqui, dialoghi, comunicazione formativa con persone immigrate;
-saper progettare e condurre un'intervista narrativa guidata
Il corso si sviluppa secondo una progressione temporale programmata fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento, le attività d’aula.

Bibliografia consigliata

T1, in presenza
a) Corso in presenza (studenti frequentanti)
M. Giusti, Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2017
AA.VV. Formazione e spazi pubblici. Franco Angeli, Milano, 2015;
M. Giusti, L’educazione interculturale nella scuola, Rizzoli Etas, Milano, 2015
AA.VV. Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline, Cortina Milano, 2014;
b)Studio autonomo (studenti non frequentanti)
Gli stessi libri che usano gli studenti frequentanti, più i seguenti libri:

AA.VV., Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione, Guerini, Milano, 2015
M. Giusti, Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica, Laterza, Roma-Bari, 2011

T2, modalità blended
M. Giusti, L’educazione interculturale nella scuola, Rizzoli Etas, Milano, 2012;
M. Giusti, Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2017;
AA.VV. Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione. I laboratori nella formazione di insegnanti e educatori, Guerini, Milano, 2015;
AA.VV. Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline, Cortina Milano, 2014;
M. Giusti, Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica, Laterza, Roma-Bari, 2011;
AA.VV. Formazione e spazi pubblici, Franco Angeli, Milano, 2015;

Metodi didattici

T1, in presenza
Studenti frequentanti :
Lezioni a classe intera, con l’utilizzo di slides e filmati;
sollecitazione alla scrittura riflessiva con l’utilizzo di schede; laboratori a piccoli gruppi con metodologia attiva e partecipata;
lettura individuale di libri; Il Corso si avvarrà della piattaforma Moodle di Ateneo per le prove scritte intermedie; colloquio finale.

Studenti non frequentanti:
studio autonomo di libri; tutoraggio sulla piattaforma on line (avvisi di iniziative, ecc); sollecitazione alla scrittura di testi riflessivi; colloquio finale.

T2, modalità blended
Lezioni in presenza; tutoraggio sulla piattaforma on line; apprendimento autonomo

Contatti/Altre informazioni

Il corso erogato in modalità e-learning richiede autonomia nella gestione del tempo e nello studio da parte degli studenti.