Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale e presentazione di un progetto tramite il quale trasferire in pratica gli apprendimenti acquisiti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire una cornice teoretica rispetto alle nozioni di transizione e di transito, a seconda dei modelli di riferimento. Costruire competenze di accompagnamento e supporto di tipo educativo e orientate narrativamente per i professionisti dell’educazione e della cura.

Contenuti

Il tema principale del corso è quello delle transizioni e del transito nella vita adulta e anziana tra perdite e guadagni.

Programma esteso

Ci si soffermerà sui concetti di età adulta e anziana dentro la nostra contemporaneità. Successivamente ci si focalizzerà su alcune transizioni prevedibili e non: quella anagrafica, quella legata all’esperienza di malattia e di cura; quella riguardante il carcere e quella dell’appartenenza di genere. Ci domanderemo quali possono essere dal punto di vista pedagogico ed educativo i fattori di protezione e di sostegno.

Bibliografia consigliata

Verranno indicati nel mese di settembre.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni di scrittura autoriflessiva, visione di film, eventuali testimonianze.