Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DEI SERVIZI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

T1 e T2
Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

T1
Prova scritta e prova orale.
In entrambe le prove vengono utilizzate domande semi-strutturate per valutare la conoscenza teorica e pratica raggiunta dagli studenti nella materia.

T2
Esame scritto e orale. La prova è volta ad accertare:

•la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni,
•la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico,
•la capacità di applicazione dei concetti a casi concreti

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

T1 e T2
Gli studenti alla fine del corso conosceranno le basi del comportamento organizzativo e le sapranno applicare nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia

In particolare, saranno in grado di:
-Riconoscere le determinanti individuali del comportamento (competenze e motivazione);
-Analizzare le dinamiche del comportamento in gruppo: conflitto, potere, leadership, cultura
-Operare in coordinamento con i colleghi, anche in situazioni di progetto
-Agire processi di influenza e partecipare ad azioni di cambiamento
-Gestire i rapporti fra la propria struttura e attori chiave dell’ambiente esterno

Contenuti

T1
Comportamento organizzativo
Coordinamento
Gestione di scuole per l’infanzia

T2
Comportamento organizzativo
Coordinamento e integrazione
Gestione dei servizi socio-educativi

Programma esteso

T1
Il corso intende fornire gli elementi base per capire
il funzionamento delle organizzazioni che offrono servizi educativi per l’infanzia e per “vivere” in esse in modo efficace.
Sono analizzate questioni quali: - che cos’è una organizzazione e perché esiste? – in che modo le organizzazioni influenzano le motivazioni e il comportamento degli individui? Quale funzione riveste il lavoro in team nelle organizzazioni? – Quali sono le ragioni dei conflitti e come gestirli in modo efficace?
Che cosa significa “buona” e “cattiva” organizzazione?

T2
Il corso intende fornire gli elementi base per capire il funzionamento delle organizzazioni che offrono servizi socio-educativi e per “vivere” in esse in modo efficace. Sono analizzate questioni quali: - che cos’è un’organizzazione e perché esiste? – in che modo le organizzazioni influenzano le motivazioni e il comportamento degli individui? Quale funzione riveste il lavoro in team nelle organizzazioni? – Quali sono le ragioni dei conflitti e come gestirli in modo efficace? Che cosa significa “buona” e “cattiva” organizzazione?

Bibliografia consigliata

T1

T2
• Kinicki A. e Kreitner R, 2013, Comportamento organizzativo, Apogeo/Maggioli
• Paoletti, F. e Ghiringhelli C., 2019, (a cura di), Letture e casi di organizzazione dei servizi

Metodi didattici

T1 e T2
Lezioni frontali, analisi di casi studio