Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta. Le prove accertano la preparazione degli studenti sulla base dei contenuti conoscitivi acquisibili attraverso lo studio dei libri indicati nella bibliografia (ivi compresi i casi aziendali).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.

Contenuti

Il corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni.
Per sviluppare le competenze utili a leggere i differenti contesti organizzativi, il corso di Organizzazione Aziendale affronta la conoscenza delle organizzazioni e gli strumenti e le politiche di comunicazione organizzativa.
Sono affrontate nel corso le scelte strategiche, le dinamiche di funzionamento dell’organizzazioni e gli strumenti del marketing mix.

Programma esteso

Introduzione a marketing e organizzazione
Analisi dell’ambiente e del consumatore
Decisioni di marketing
Comportamento organizzativo
Management interculturale

Bibliografia consigliata

Kreitner R., Kinicki,A. Comportamento organizzativo, seconda edizione, Apogeo, 2013.

Russel S. Winer e Ravi Dhar, Marketing management, seconda edizione, Apogeo, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi ed esercitazioni.