Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA ARABA II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Background linguistico generale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Verifiche nel corso dell’anno.
La prova finale è suddivisa in due parti:

1- un test scritto di grammatica, comprensione del testo e traduzione dall'arabo in italiano e viceversa;
2- una prova orale di lettura e di conversazione.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1) Consolidamento delle conoscenze dei fondamenti della lingua araba.
2) Capacità di rielaborare in autonomia le strutture grammaticali e i vocaboli appresi nel corso delle lezioni.
3) Capacità di formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace su argomenti semplici.

Contenuti

Consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare. Il corso si propone di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi anche non vocalizzati.

Programma esteso

Sarà disponibile a settembre sul sito del dipartimento.

Bibliografia consigliata

Dispensa Ali Faraj.

Obbligatorio:
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci.

Consigliati:
- Manca, Agnese. 1989. Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno. Roma: Associazione Nazionale di Amicizia e di Cooperazione Italo-Araba.
- Tresso Claudia Maria, Il verbo arabo 2002, Hoepli, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con docente di madrelingua. Utilizzo di supporti informatici.