Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA CINESE III

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) B1
Superamento del corso di lingua cinese II del corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (test grammatica e traduzione) e orale (capacità di ascolto e produzione, lettura e comprensione testo, conoscenze grammaticali).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) B2/C1
Gli studenti saranno in grado di parlare, comprendere e tradurre verso la propria lingua dalla lingua cinese di livello intermedio.

Contenuti

Consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare e avviamento allo studio della lingua cinese a livello intermedio. Il corso si propone di completare lo studio delle nozioni sintattiche e grammaticali di livello elementare, di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi di livello intermedio.

In particolare:
1. Complemento direzionale composto e figurato
2. Complemento di potenzialità
3. Uso figurato dei sostituti interrogativi
4. Domande retoriche
5. Doppia negazione
6. Analisi del periodo
Tutto il programma di Lingua cinese 1 e lingua cinese 2

Programma esteso

Il corso prevede la presentazione delle principali nozioni grammaticali di livello elementare (strutture particolari, la subordinazione sintattica, la comparazione, l'uso figurato dei complementi verbali) con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. Il corso si propone inoltre di avvicinare lo studente allo studio della lingua cinese attraverso la lettura e la traduzione di testi tratti dall'attualità sociale e letteraria della Cina contemporanea. Al termine del corso, lo studente avrà consolidato la conoscenza delle nozioni grammaticali e sintattiche di base della lingua cinese e sarà in grado di leggere e tradurre brani di livello elementare e intermedio, e di svolgere conversazioni in situazioni di vita quotidiana.

Bibliografia consigliata

Abbiati Magda e Zheng Ruifang, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 1, Venezia: Cafoscarina, 2011.
Abbiati Magda e Zheng Ruifang, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 2, Venezia: Cafoscarina, 2011.
Schede esercizi [materiale didattico].
Dizionario adottato: - 现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 OPPURE Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
(PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIVOGLIA DIZIONARIO NON PRESENTE TRA QUELLI CONSIGLIATI SI INVITANO GLI STUDENTI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE).

Letture:
1) Yu Hua, Il settimo giorno (trad. di S. Pozzi). Milano: Feltrinelli, 2017
2) Yu Hua, La Cina in dieci parole (trad. di S. Pozzi). Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica)
3) Madeleine Thien, Non dite che non abbiamo niente (trad. di M. Baiocchi, A. Tagliavini). Roma: 66thand2nd, 2017 OPPURE C. Rocchi M. Demonte, Primavere e Autunni, Padova: BeccoGiallo, 2015
4) Caratteri, rivista di letteratura cinese contemporanea, primo numero, 2016/2 bilingue (ebook)
5) A. Lavagnino, S. Pozzi, Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci, 2013 OPPURE V. Pedone, S. Zuccheri, Antologia di letteratura contemporanea cinese, Roma, Hoepli, 2014. Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.

Grammatica di riferimento:
Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016

OPPURE

Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016

Testo consigliato:
Federico Madaro, Wang Xiwen, La famiglia Kang. Testi e contesti del cinese colloquiale, Edizioni SEB27, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni