Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche. Lineamenti della storia italiana ed europea del sec. XX: fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza, Shoah, stalinismo, guerra fredda.
Primo Levi, Se questo è un uomo

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale. La valutazione tiene conto dei seguenti fattori: pertinenza e completezza delle risposte; comprensione testuale; familiarità con le opere in programma; capacità interpretative e argomentative; capacità di interazione; chiarezza e proprietà espositiva; correttezza linguistica; acquisizione della terminologia tecnica.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo scopo principale è di fare in modo che gli studenti acquistino familiarità con la lettura ravvicinata dei testi, migliorando la propria capacità di coglierne valori semantici, ambiguità, sottintesi; e, di conseguenza, di comprenderne implicazioni comunicative e valenze culturali.

Contenuti

Un approccio critico alla comunicazione letteraria. In particolare, il corso tratta i principi generali della letterarietà e della narratività, mentre la parte monografica affronta uno o più modelli narrativi.
Quest’anno verrà proposto un confronto tra due classici del Novecento che, ciascuno in maniera diversa, hanno nella propria opera alternato e intrecciato registro realistico e registro fantastico.

Programma esteso

Parte istituzionale:
• Andrea Bernardelli - Remo Ceserani, Il testo narrativo (Il Mulino)
• MarioVargas Llosa, Elogio della lettura e della finzione (Einaudi)

Parte monografica:
• Italo Calvino, Le Cosmicomiche (Mondadori);
• Primo Levi, Storie naturali e
Vizio di forma, da Tutti i racconti (Einaudi)

Bibliografia critica:
• Mario Porro, Primo Levi (Il Mulino)
• Una monografia su Calvino, scelta fra le seguenti: Francesca Serra, Calvino (Salerno); Domenico Scarpa, Italo Calvino (Bruno Mondadori); Claudio Milanini, L’utopia discontinua. Saggio su Italo Calvino (Garzanti); Mario Barenghi, Calvino (Il Mulino)

Letture aggiuntive per i non frequentanti:
• Francesco Cassata, Fantascienza?/ Science Fiction? (Einaudi, «Lezioni Primo Levi») oppure
Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda), pp. 203-259

Note aggiuntive
Il video del discorso del Nobel di Mario Vargas Llosa è disponibile sul sito
www.nobelprize.org
Le Cosmicomiche di Calvino sono disponibili anche nel volume Tutte le cosmicomiche, a cura di Claudio Milanini (Mondadori).

Bibliografia consigliata

Parte istituzionale:
• Andrea Bernardelli - Remo Ceserani, Il testo narrativo (Il Mulino)
• MarioVargas Llosa, Elogio della lettura e della finzione (Einaudi)

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione. Analisi testuale: aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali. Esercizi di riassunto.