CULTURE E SOCIETÀ DELL'ASIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza dell’inglese.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. Valutazione della partecipazione degli studenti alla produzione di materiale etnografico, alla discussione e presentazione di video e/o testi.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno conoscenze generali su due paesi esemplari delle due grandi aree storico-geografiche della regione (Indonesia, repubblica insulare e a maggioranza musulmana, e Tailandia, regno continentale e a maggioranza buddista).

Contenuti

Introduzione all'antropologia dell’Asia, in particolare del Sud-est asiatico e dell'Indonesia.

Programma esteso

Gli studenti acquisiranno conoscenze generali su due paesi esemplari delle due grandi aree storico-geografiche della regione (Indonesia, repubblica insulare e a maggioranza musulmana, e Tailandia, regno continentale e a maggioranza buddista). Acquisiranno conoscenze specifiche e localizzate su alcuni fenomeni (lavoro, umanitario, infanzia, genere). I dati del campo sudestasiatico saranno articolati nell’ambito di una riflessione generale sulla costruzione di una relazione di appartenenza di un individuo a un gruppo (soggettività, sessualità, fasi della vita, snodi esistenziali, organizzazione cognitiva).

Bibliografia consigliata

TESTI D’ESAME PER FREQUENTANTI

1) Bornstein, E. (2012). Disquieting gifts: humanitarianism in New Delhi. Stanford University Press.
2) Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.
O IN ALTERNATIVA
Smith, Catherine, (2018), Resilience and the Localisation of Trauma in Aceh, Indonesia, NUS Press.
O IN ALTERNATIVA
Nooteboom, G. (2016). Forgotten People: Poverty, Risk and Social Security in Indonesia (p. 324). Brill.
O IN ALTERNATIVA
Kloos, D. (2017). Becoming better Muslims: Religious authority and ethical improvement in Aceh, Indonesia. Princeton University Press.

3)
Vignato, S., ed. (2017). Dreams of Prosperity: Inequality and Integration in Southeast Asia, Chiang Mai, Silkworm/EFEO.
4) Materiali dalle lezioni. I testi di riferimento potranno essere variati a seconda del gruppo di studenti frequentanti.

I NON FREQUENTANTI
1) e 3) restano invariati.
2) Gli studenti scelgono due fra i 4 testi elencati
4) Per ovviare alla mancata frequenza, gli studenti aggiungeranno il seguente testo di riferimento di base:
Osborne, M. E. (2010). Southeast Asia: An Introductory History. ReadHowYouWant. com.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Visione e discussione di materiale visivo o di altro genere provieniente dal campo di ricerca. Discussione su testi.