CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. La prova è volta ad accertare:

• la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni,
• la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico,
• la capacità di tradurre gli elementi teorici in soluzioni applicative

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare le capacità e le competenze che formatori, manager e responsabili delle risorse umane devono saper mettere in campo per gestire i cambiamenti entro le organizzazioni. Il fine di questo corso è dunque rendere gli studenti consapevoli delle opportunità e delle criticità legate al cambiamento nelle organizzazioni, porli in grado di analizzare, comprendere e gestire i fenomeni connessi alle dinamiche di cambiamento, anche in riferimento alle dimensioni del cambiamento meno visibili che influenzano i comportamenti di dipendenti e manager.

Contenuti

Il corso analizza i processi di cambiamento organizzativo e le logiche sottostanti. Il corso si propone di porre gli studenti nelle condizioni di percepire la complessità dei processi di cambiamento organizzativo e di conoscere gli strumenti per gestirli. Attraverso la teoria e la descrizione di casi, durante il corso ci si soffermerà anche sui fenomeni psicologici e sociologici che regolarmente si verificano nelle organizzazioni.

Programma esteso

1. Le tecniche di analisi del contesto e di identificazione dei driver del cambiamento
2. La definizione del piano di cambiamento
3. L’implementazione del processo di cambiamento
4. La gestione del cambiamento dal punto di vista dell’organizzazione
5. La gestione del cambiamento dal punto di vista delle persone
6. La valutazione del cambiamento

Bibliografia consigliata

• Burke, W., 2010, Il cambiamento organizzativo, Franco Angeli;
• Weick, K.E. Sutcliffe K. M., 2010, Governare l'inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, Raffaello Cortina Editore;
• Rafferty, E.A., Jimmieson, N.L., Armenakis, A.A., 2013, "Change Readiness: A Multilevel Review", Journal of Management, Vol. 39 No. 1, January, 110-135
• Hayes, J., 2018 (Fifth Edition), The Theory and Practice of Change Management, Palgrave;
• Gebhardt, G.F., Carpenter, G.S., Sherry Jr, J.F, 2006, "Creating a Market Orientation: A Longitudinal, Multifirm, Grounded Analysis of Cultural Transformation", Journal of Marketing, October, 70, 37-55;
• Choi, M., 2011, "Employees' Attitudes Toward Organizational Change: A Literature Review", Human Resource Management, July-August, Vol. 50, No. 4, Pp. 479-500;
• Thomas, R., Sargent, L.D., Hardy, C., 2011, "Negotiating Meaning and Power-Resistance Relations", Organization Science 22(1), pp. 22-41;
• Clark, S.M., Gioia, D.A., Ketchen,Jr, D.J., Thomas, J.B., 2010, "Transitional Identity as a Facilitator of Organizational Identity Change during a Merger", ASQ, 55: 397-438;
• Van de Ven, A. H., Sun, K., 2011, "Breakdowns in Implementing Models of Organization Change", Academy of Management Perspectives, August, 58-74.

(ulteriori dettagli forniti nel Syllabus del corso)

Metodi didattici

Lezioni; case studies; simulazioni; lavoro per progetti; lavori di gruppo