Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

T1, in presenza e T2, modalità blended

Capacità di interrogarsi sulle idee di bambino, di insegnante e di contesto scolastico.
Capacità osservativa.
Conoscenza delle teorie dell’apprendimento e dello sviluppo.
Conoscenza delle principali epoche o ambiti che si riferiscono allo studio della didattica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

T1, in presenza

L’esame finale per gli studenti frequentanti consiste in uno scritto in gruppo, da svolgere a casa e in un colloquio orale.
Durante la prova finale, agli studenti verrà chiesto di analizzare gli argomenti sviluppati durante le lezioni e i workshop e nella bibliografia.
.
L’esame finale per gli studenti non frequentanti consiste in un colloquio orale. Durante l'esame orale agli studenti non frequentanti verrà chiesto di analizzare gli argomenti sviluppati durante i workshop e nella bibliografia.

Agli studenti frequentanti e non frequentanti verrà chiesto di iniziare dalle proprie riflessioni sulle esperienze scolastiche, per poi approfondire gli argomenti del programma.

T2, modalità blended
Per gli studenti frequentanti del corso blended learning sono previste:

-5 etivity, (individuali, a coppie o di gruppo), relative ai contenuti proposti negli incontri in cui dimostrare:
• la conoscenza dei testi
• la capacità di analizzare casi/esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, documentazione didattica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria).

Tutte le e-tivity saranno valutate in trentesimi.

Ciascuna e-tivity deve risultare sufficiente (18/30) per poter concorre alla valutazione finale.
In caso di insufficienza sarà consentito di fare una e-tivity sulla stessa tematica.

Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l’esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

T1, in presenza e T2, modalità blended

Conoscere e comprendere i diversi modelli e approcci relativi alla didattica.
Saper problematizzare le diverse idee di insegnamento/apprendimento.
Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.
Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto sia delle conoscenze ed esperienze pregresse degli alunni (le loro modalità di apprendimento) sia delle caratteristiche dei contenuti disciplinari.
Saper osservare e analizzare le caratteristiche della dimensione relazionale di una situazione didattica.

Contenuti

T1, in presenza e T2, modalità blended

Ambito di studio della didattica generale
La trasposizione didattica
Il contratto didattico
L’accoglienza
Le metodologie
Spazi e materiali
La relazione didattica
La comunicazione in classe

Programma esteso

T1, in presenza e T2, modalità blended

La finalità del corso e quella di riflettere sul rapporto tra istruzione ed educazione, fra sviluppo cognitivo e sviluppo socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante.
Il corso si focalizza sull'approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese.
Punto cardine di analisi e di riflessione sarà quello relativo al rapporto tra esperienza e apprendimento.
La modalità di conduzione del corso prevede un'articolazione tra momenti esperienziali e laboratoriali, insieme a momenti di inquadramento teorico e di sintesi, in cui la partecipazione diretta degli studenti diviene elemento fondamentale per problematizzare, affrontare, sviluppare le tematiche proposte. Basilari per sviluppare una reale conoscenza dell'agire didattico saranno le testimonianze portate in aula da docenti della scuola dell'infanzia e scuola primaria.
L'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi è sostenuta attraverso la sperimentazione di diverse metodologie attive quali il lavoro di gruppo, la discussione, il role-playing e il brainstorming, l'analisi di casi e di documentazioni prodotta da studenti e insegnanti quali diari, protocolli osservativi, l'analisi delle testimonianze di percorsi didattici di alcuni insegnanti sia di scuola primaria, sia di scuola dell’infanzia.

Bibliografia consigliata

T1, in presenza

Studenti frequentanti e non frequentanti:

-Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2016) “Didattica Generale”. Pearson, Milano.
-Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) ( 2007). Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Carocci Editori, Roma (qualsiasi ristampa)
-Tamagnini, D. (2016) “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini”. Meridiana, Novara
-Franca da Re (2013), La didattica per competenze. Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Milano, Pearson

http://www.icsboviocolletta.gov.it/public/files/La_Didattica_per_competenze.pdf ( Cap. 1 (pp. 7 a 17); Cap. 2 (pp.19 1 25); Cap. 3 (pp. 41 a 49); Cap. 4 (pp.75 a 84)

-Dispensa del Corso di Didattica Generale

Studenti non frequentanti, uno di questi libri a scelta:

-Montessori, M. (2000) “La scoperta del bambino”, Garzanti, Milano
-Le Bohec, P. (2011) “Quando la scuola ti salva. Sulle tracce della pedagogia Freinet”, Junior, Bergamo
-Edwards, C., Gandini, L. e Forman, G. (2010) “I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia”, Junior, Bergamo

T2, modalità blended

-Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2016) “Didattica Generale”. Pearson, Milano.
-Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) ( 2007). Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Carocci Editori, Roma (qualsiasi ristampa)
-Tamagnini, D. (2016) “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini”. Meridiana, Novara
-Franca da Re (2013), La didattica per competenze. Apprendere competenze, descriverle, valutarle.Milano, Pearson
http://www.icsboviocolletta.gov.it/public/files/La_Didattica_per_competenze.pdf

-Dispensa con selezioni di testi (Copisteria FonteRetro, Viale Sarca 191).

Metodi didattici

T1, in presenza

Lezioni dialogata
Lavori di gruppo
Didattica laboratoriale

Lo studente troverà sulla piattaforma del corso i materiali necessari allo studio: protocolli osservativi, videoregistrazioni, filmati, articoli scientifici e/o brani antologici, documenti di lavoro, slides.

T2, modalità blended

Il corso prevederà lezioni in presenza e l’uso della piattaforma Moodle, sulla quale svolgere e-tivity.
I metodi didattici degli incontri in presenza saranno:
Lezioni dialogata
Lavori di gruppo
Didattica laboratoriale

Lo studente troverà sulla piattaforma del corso i materiali necessari allo studio: protocolli osservativi, videoregistrazioni, filmati, articoli scientifici e/o brani antologici, documenti di lavoro, slides.

Contatti/Altre informazioni

T1, in presenza
Durante il laboratorio collegato all’insegnamento verranno attuate diverse metodologie attive con l’obiettivo di promuovere una riflessione sulle loro potenzialità e limiti.

Durante il laboratorio sarà consegnata una scheda di monitoraggio e riflessione che lo studente discuterà in sede d’esame.

T2, modalità blended
Durante il laboratorio collegato all’insegnamento verranno attuate diverse metodologie attive con l’obiettivo di promuovere una riflessione sulle loro potenzialità e limiti.

Durante il laboratorio sarà consegnata una scheda di monitoraggio e riflessione che lo studente discuterà in sede d’esame.

La frequenza al corso blended richiede alcune semplice competenze di tipo informatico, quali, navigazione di siti web, composizione di testi in formato word e Acrobat, scansione di documenti, download e upload di documenti.