Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

T1 in presenza e T2 blended learning

Conoscenze in Didattica generale; Conoscenze e competenze relative ai metodi osservativi;
Conoscenze e competenze relative alla documentazione didattica;
Conoscenze delle teorie dell’apprendimento;
Conoscenze delle istituzioni scolastiche e della loro organizzazione.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

T1 in presenza
Per gli studenti frequentanti sono previste:
- una prova di gruppo relativa ai temi della progettazione, nella forma di analisi di caso e/o di ideazione di percorsi;
- una prova individuale relativa alle esercitazioni, alle testimonianze e ai casi analizzati durante il corso;
- una prova scritta, individuale, svolta in aula in cui dimostrare:
• la conoscenza dei testi
• la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti)
• la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Tutte le prove devono risultare sufficienti.
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l'esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova finale scritta in aula, in cui dimostrare:
• la conoscenza dei testi
• la capacità di analizzare casi ed esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, documentazione didattica)
• la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Per gli studenti non frequentanti è previsto successivamente un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Per accedere all'esame orale bisogna superare la prova scritta conseguendo una valutazione di almeno 18/30.
Le prove scritte saranno valutate attraverso i seguenti criteri:

- Correttezza linguistica del testo.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica (lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti esposti.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportate da riflessioni e rielaborazioni personali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria.

T2 blended learning
Per gli studenti frequentanti è prevista
- la valutazione di 2 delle e-tivity previste
- un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Le e-tivity richiederanno di dimostrare:
• la conoscenza dei testi
• la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti)
Le e-tivity devono risultare sufficienti (18/30) al fine dell’ammissione all’esame orale.

Le prove scritte saranno valutate attraverso i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica (lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti esposti.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportate da riflessioni e rielaborazioni personali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

T1 in presenza e T2 blended learning

Conoscere e analizzare criticamente i modelli teorici della progettazione didattica (nelle sue diverse fasi e componenti) comprendendone la valenza sistemica e processuale.
Conoscere e analizzare criticamente i modelli della valutazione e del monitoraggio delle pratiche.
Conoscenza dei diversi strumenti quantitativi e qualitativi di valutazione.
Saper riconoscere i modelli di progettazione e di valutazione in relazione ad esempi e testimonianze concrete.
Saper condurre analisi di casi relativi a temi trattati.

Contenuti

T1 in presenza e T2 blended learning

Modelli e strumenti della progettazione.
Documentazione didattica e monitoraggio della progettazione didattica.
Modelli e strumenti della valutazione.

Programma esteso

T1 in presenza e T2 blended learning
Il corso prenderà in esame i seguenti argomenti:
modelli e strumenti della progettazione.
Fasi della progettazione.
Analisi del contesto scolastico, individuazione dei bisogni formativi e quadro normativo di
riferimento.
Documentazione didattica e monitoraggio della progettazione didattica.
Gli strumenti della documentazione per la
progettazione e il monitoraggio dell’azione
didattica.
Strumenti della comunicazione didattica
(Conversazioni, tipologia delle domande, .)
Progettazione e trasposizione didattica (disciplinare e trasversale).
Modelli di valutazione.
Valutazione di processo: strumenti qualitativi e strumenti di verifica.

Bibliografia consigliata

T1 in presenza e T2 blended learning

La bibliografia estesa sarà pubblicata a Settembre.

Metodi didattici

T1 in presenza
Nel corso si alterneranno momenti di lezione dialogata a metodologie attive (lavoro di gruppo, simulazioni, analisi di casi, role play etc.).

I contenuti verranno presi in esame attraverso l’analisi di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni; analisi di caso e di testimonianze di insegnanti.
Il corso prevede la frequenza ad un laboratorio nel quale gli studenti affronteranno le tematiche e le problematiche relative alla valutazione didattica attraverso un approccio esperienziale.

T2 blended learning
Nel corso si alterneranno momenti di lezioni in presenza e e-tivity attraverso l’utilizzo della piattaforma Moodle.

I contenuti verranno presi in esame attraverso l’analisi di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni. Durante alcune lezioni si svolgeranno testimonianze di insegnanti che presenteranno casi concreti.

Il corso prevede la frequenza ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno con le problematiche della valutazione attraverso un approccio esperienziale.

Contatti/Altre informazioni

Ci sarà la possibilità di frequentare una versione e-learning del corso, (T2, blended learning) che prevederà incontri in presenza e esercitazioni on line, attraverso l’utilizzo della piattaforma Moodle.