ECONOMIA AZIENDALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame si svolge in forma scritta con un orale integrativo. Durante il
corso verranno effettuati due test parziali. Chi supera i test parziali potrà
accedere direttamente all’orale integrativo (facoltativo)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Economia aziendale si propone di avviare lo studio
delle tematiche legate alla gestione, all’organizzazione e al controllo delle
aziende. In particolare, il corso si propone di: • Trasmettere i concetti
essenziali dell’economia aziendale • Sviluppare la capacità di osservare
le attività aziendali secondo una logica sistemica • Fornire una chiara
rappresentazione della struttura interna e del funzionamento di
un’azienda. A tal fine si richiede agli studenti una partecipazione attiva al
processo di apprendimento.

Contenuti

L’azienda e la sua gestione Il sistema economico-aziendale Le operazioni
di gestione e le grandezze fondamentali (reddito di esercizio, capitale,
cash flow) Il sistema organizzativo

Programma esteso

Il concetto di azienda e di istituto • L’azienda e il suo funzionamento •
Aziende composte pubbliche e aziende non profit • L’impresa •
L’economia aziendale Le combinazioni economiche • Il sistema di
gestione • Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni • Le
attività generatrici di valore Valori, rilevazioni e informazioni • Reddito di
esercizio, capitale e cash flow • Il sistema di rilevazione e il bilancio di
esercizio Il sistema di programmazione e controllo • L’utilizzo delle
informazioni economiche per decidere • Costi e decisioni • Le logiche di
funzionamento del sistema di contabilità analitica • Il sistema di budget
Risorse umane e struttura organizzativa • L’organizzazione in economia
aziendale • Le strutture organizzative • I processi organizzativi Il governo
Testi in inglese
Lingua insegnamento Italian
Contenuti The types of organisations and their mission The system approach for the
study of organisations Running economic operations Income, Capital,
Cash Flow The organisational system
Testi di riferimento Economia aziendale, Alberto Nobolo (ed.), Pearson, Milano, 2016
Obiettivi formativi The course of Economia aziendale addresses key issues related to
business administration and management. Students should gain a better
understanding of the creation of value and the processes through which
the business (Azienda) is managed in several kinds of economic
institutions: families, firms, public administrations and not-for-profit
organizations. The course offers students both conceptual frameworks
and examples to identifying, analyzing and understanding the key
structural elements of Azienda. Students are asked to actively participate
in the learning process.
Prerequisiti None
Metodi didattici Traditional lectures, case analysis and discussions. Learning materials will
be delivered through web-based technologies.
Modalità di verifica
dell'apprendimento
The assessment requires written plus an additional oral exam. During the
course two written tests will take place. A positive assessment allows
students to go directly to the additional oral exam (optional).
Programma esteso Types of economic institutions Business operations • The concept of
Azienda and the subject of Economia aziendale • Public administration
and nonprofits • The firm Business operations • Processes, activities and
functions • The value chain Financial management • Income, Capital,
Cash Flow • Financial Accounting Management Control Systems •
Information needs and uses • Cost information and decisions • Cost
accounting • Budgeting systems Organizational Structures and people
management Managing the firm • Corporate governance • Strategy
formulation • The internal control system • Corporate groups • Crisis
management and turnaround
di impresa • Il sistema di corporate governance • Il sistema di controllo
interno • I gruppi di imprese • La strategia aziendale • La gestione della
crisi

Bibliografia consigliata

Economia aziendale, Alberto Nobolo (a cura di), Pearson, Milano, 2017

Metodi didattici

Lezione frontale e discussione di casi di studio, articoli di attualità. Le
attività di supporto saranno erogate attraverso l’utilizzo delle tecnologie
web-based.