Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 4
Crediti: 9
Crediti: 4
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

ECONOMIA AZIENDALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Durante il corso verranno effettuati due test parziali. Chi supera i test parziali potrà accedere direttamente all’orale con un programma ridotto. Diversamente gli studenti dovranno sostenere lo scritto e l’orale su tutto il programma.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare nello studente la capacità di osservazione del fenomeno aziendale con particolare riguardo all’attualità. Durante il corso si richiede agli studenti la lettura dei principali quotidiani economici.
Gi studenti dovranno altresì approfondire ed acquisire competenze di base sugli strumenti manageriali sempre con riguardo allo studio d all’osservazione di case studies.

Contenuti

Il Corso di Economia Aziendale (9CFU) verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione aziendale, le combinazioni economiche, la contabilità ed il bilancio, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione e la strategia.

Programma esteso

Il concetto di azienda e di istituto
L’economia aziendale, gli istituti e le aziende
La classificazione delle aziende in relazione al soggetto giuridico
Classificazione in relazione alle dimensioni
Aziende composte pubbliche e aziende non profit
L’impresa

Le combinazioni economiche
Le operazioni economiche
Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
Le attività generatrici di valore

Il sistema economico aziendale
La scienza economico aziendale
L’articolazione dell’economia aziendale
Relazioni fra scienze economica aziendale e le atre scienze

Valori, rilevazioni e informazioni
Le operazioni economico aziendali
Aspetti della gestione aziendale
Il reddito di esercizio
Il capitale
Il cash flow o flussi di cassa
La gestione finanziaria
L’equilibrio aziendale, economico, finanziario, monetario
La valutazione d’azienda

Il sistema di amministrazione e controllo
Il sistema amministrativo aziendale
Il sistema di programmazione e controllo
I costi aziendali nel sistema di amministrazione e controllo
Il budget

Il sistema organizzativo
L’evoluzione del pensiero organizzativo
L’organizzazione in economia aziendale
Le strutture organizzative
I processi organizzativi

La strategia o gestione strategica
Definizione di strategia e politica aziendale
Evoluzione del concetto di strategia
La strategia aziendale

Il governo economico delle aziende di produzione
Il sistema di controllo interno
I gruppi di imprese
La crisi aziendale
Riequilibrio fra capitale, risparmio e risorse umane

Bibliografia consigliata

T1
AA.VV: “Economia aziendale”, a cura di Alberto Nobolo, Pearson edizioni, 2017

T2
AA. VV. L’economia aziendale oggi, Torino, Giappichelli, 2016
Alessandro Capocchi, L’Azienda Turismo. Principi e metodologie economico-aziendali, Milano, McGraw-Hill, 2012

Metodi didattici

Sessioni di didattica frontale, discussione di casi studio e lettura di quotidiani economici. Attività di supporto agli studenti saranno erogate attraverso l’utilizzo delle tecnologie web based.