Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Tipologia di prova: esame orale.
L’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a verificare la conoscenza dei contenuti teorici tratti dai testi e presentati durante le lezioni; la rielaborazione critica dei principali temi e problemi della pedagogia interculturale, presentati con competenza argomentativa e chiarezza espositiva.

Criteri di Valutazione:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi;
- per gli studenti frequentanti, capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi;
- capacità di elaborare criticamente e in modo autonomo i contenuti affrontati nel percorso di studio, connettendoli alle competenze richieste dai profili professionali che operano in contesti comunicativi complessi;
- capacità di argomentazione ed esposizione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere i seguenti apprendimenti:
Conoscenza e comprensione:
- sviluppare conoscenze di base nell’ambito della pedagogia interculturale, per meglio comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi;
- acquisire conoscenze e abilità riguardanti lo sviluppo di competenze interculturali, atte a realizzare uno scambio profondo ed efficace con persone di culture diverse dalla propria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere consapevolezza, riflessione critica/pensiero critico, comprensione dei temi della diversità e del dialogo interculturale;
- applicare i concetti/temi/problemi di base della disciplina ai diversi contesti educativi e comunicativi che caratterizzano la contemporaneità.
Autonomia di giudizio:
- apprendimento partecipativo durante le lezioni: coinvolgimento attivo degli studenti in discussioni critiche e pratiche di confronto tra pari;
- formulare, comunicare, argomentare opinioni e riflessioni in modo autonomo.

Contenuti

L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle sfide poste dal pluralismo culturale. Attraverso la lente dell’approccio interculturale, gli studenti saranno invitati a riflettere su temi d’interesse educativo e comunicativo: migrazioni, identità, diversità culturale e linguistica, incontro/scontro con l’altro, valori e regole, stereotipi e pregiudizi, competenze interculturali da sviluppare.

Programma esteso

Durante il corso verranno esplorate le principali prospettive teoriche e metodologiche della pedagogia interculturale, con particolare attenzione ai temi dell’educazione e delle competenze interculturali, della diversità e del dialogo, della comunicazione.
Si svilupperanno riflessioni pedagogiche intorno ad alcune questioni portanti del discorso sull’educazione interculturale: l’incontro con l’altro, l’esperienza familiare in situazioni di migrazione, la vita in una società complessa e multi-culturale, il confronto e la riflessione su valori, regole, comportamenti di differenti gruppi culturali, la comunicazione in contesti interculturali, i temi dell’identità, delle lingue, della cittadinanza.
Maggiori informazioni (coerenti con la bibliografica) saranno fornite a settembre.

Bibliografia consigliata

1. Antologia pedagogica di autori vari (a cura della docente) – la dispensa sarà disponibile all’inizio del corso
2. Colombo E., Le società multiculturali, Carocci, Roma, 2011 (nuova edizione), pp. 214, € 15,00
3. Maalouf A., L’identità, Bompiani, Milano, 2005, pp. 159, € 7,00
4. Villano P., Pregiudizi e stereotipi, Carocci, Roma, 2013 (nuova edizione), pp. 128, € 12,00
5. Defoe D. (1719), Robinson Crusoe, Universale Economica Feltrinelli, Milano, 2013, pp. 312, € 9,00

Metodi didattici

L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, lavori individuali e in gruppo a partire da casi critici, discussione in aula su notizie di attualità o sollecitazioni giunte da letture e proiezioni cinematografiche.