Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 40
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. La partecipazione alle discussioni in aula sarà considerata ai fini della valutazione.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre allo studio sociale di scienza e tecnica e della loro comunicazione. Acquisire consapevolezza sulla varietà di forme della conoscenza e sviluppare capacità di analizzare l’intreccio di processi comunicativi e innovazione nel quadro teorico della società della conoscenza.

Contenuti

Fondamenti di sociologia della scienza e della tecnica in una prospettiva storica ed epistemologica. Ruolo e funzionamento della scienza nel contesto globale. Rapporto scienza-democrazia. Rischio e innovazione. Teoria della società della conoscenza.

Programma esteso

PREMESSA
(a) Immaginazione sociologica. Studiare la società complessa: individui, istituzioni, conoscenza.
(b) Conoscenza e comunicazione.
(c) Circolazione della conoscenza: scoperta, istituzionalizzazione, diffusione, socializzazione.
PARTE PRIMA. Scoperta scientifica ed epistemologia
(a) Modello ingenuo della scoperta scientifica.
(b) Oltre il (neo)positivismo: come entra la società nella osservazione, nella categorizzazione, nella formulazione delle ipotesi, nei controlli.
(c) Scienza e società: doppio legame.
PARTE SECONDA. Storia sociale della scienza e della istituzionalizzazione della conoscenza
(a) La questione della “nascita” della scienza: rivoluzione dimenticata, scienza pre-moderna, scienza moderna, scienza contemporanea.
(b) La comunità scientifica: ethos mertoniano e sue critiche, teorie post-mertoniane.
(c) La tecnoscienza.
PARTE TERZA. Comunicazione della scienza e della tecnica come diffusione della conoscenza
(a) Comunicazione della scienza: interna & esterna. Pubblicazioni scientifiche e peer review. Deficit, dissemination, engagement, participation. Open science.
(b) Percezione del rischio: equità, scelta complessa e delega fiducia. Griglia/gruppo, violenza simbolica. Oltraggio e mondo simbolico.
(c) Immaginazione sociologica contemporanea fra miti antichi (Gaia-olismo naturalistico, Kronos-ordine assoluto, Athena-razionalismo astratto) e moderni (riduzionismo cognitivo, narcisismo sociologico, relativismo soggettivistico).
PARTE QUARTA. Socializzazione e innovazione nella società della conoscenza
(a) Una tipologia per la conoscenza: intellettuale, pratica, oggettivata. Capitali di conoscenza.
(b) Questioni di politica: dall’educazione alla ricerca.
(c) Le rivoluzioni della storia sociale: coscienza, agricoltura, industria (I & II).
(d) Teorie della società contemporanea: postfordismo, società dell’informazione, postmodernità, knowledge-society. Sedimentazione storica, pathdependency, socio-epigenesi.
(e) Conoscenza come bene pubblico non-naturale. Produzione di conoscenza a mezzo di conoscenza con surplus di conoscenza.
(f) Modelli dell’innovazione.
(g) Scienza e democrazia.

Bibliografia consigliata

Frequentanti e non prepareranno i testi ai punti a-b-c (8cfu) oppure a-b (6cfu) – Students will prepare texts from a-b-c (8cfu) or a-b (6cfu)
a) Cerroni A. e Simonella Z., Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea. Roma: Carocci 2014.
b) A scelta uno dei seguenti nove percorsi – One within nine tracks:
b.1 Attanasio A., Darwinismo morale, Torino: Utet 2010.
b.2 Benton T., Craib I., Filosofia della scienza sociale, Torino: Utet 2010 + Giglietto F., Alle radici del futuro, Milano: Franco Angeli 2010.
b.3 Davies S.R., Horst M., Science communication, London : Palgrave 2016.
b.4 Douglas M., Credere e pensare, Bologna: Mulino 1994 + Zerubavel E., Mappe del tempo, Bologna: Mulino 2005.
b.5 Gallino L., Tecnologia e democrazia, Torino: Einaudi 2007.
b.6 Gregory J., Miller S., Science in public, Cambridge (Mass.): Basic Books 2000.
b.7 Hammersley M., Il mito dell’evidence-based, Milano: Cortina 2016.
b.8 Stehr N., Knowledge societies, London: Sage 1994.
b.9 Ziman J., La vera scienza, Bari: Dedalo 2002.
c) Cerroni A., “Steps towards a theory of the knowledge-society”, Social Science Information 57 n.2 (2018) + Godin B., “The linear model of innovation: the historical construction of an analytical framework”, Science, Technology and Human Values 31 n.6 (2006), pp.639-667.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali. Un Laboratorio sulla comunicazione scientifica tra teoria e pratica affiancherà il corso.

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Orario di ricevimento
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