Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 40
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

NEUROBIOCHIMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) la verifica del profitto sarà svolta in forma di esame orale finale a partire dal termine delle lezioni.
Durante l'esame orale finale verrà valutata la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e la capacità dello studente di interloquire in modo critico su tali contenuti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la comprensione e lo studio dello sviluppo e delle malattie del sistema nervoso. Il corso fornisce conoscenze di base relative alla biochimica del sistema nervoso propedeutiche allo studio delle basi molecolari delle principali patologie neurologiche e neurodegenerative. Tali conoscenze vengono poi utilizzate per descrivere modelli sperimentali (cellulari ed animali) per la ricerca e lo sviluppo di farmaci specifici.

Contenuti

Biochimica del sistema nervoso con particolare riferimento al metabolismo energetico, biochimica della neurotrasmissione e nuovi approcci biotecnologici per lo studio e la terapia delle malattie neurodegenerative.

Programma esteso

Organizzazione del sistema nervoso: caratteristiche principali dei neuroni e delle cellule gliali.
Metabolismo cerebrale: barriera emato-encefalica e vie metaboliche principali; metabolismo energetico del sistema nervoso centrale; dipendenza dell'attività cerebrale da glucosio e ossigeno; accoppiamento neuro-metabolico; biochimica dell’invecchiamento.
Trasmissione sinaptica: meccanismi della neurotrasmissione; classi di neurotrasmettitori e loro metabolismo; recettori dei neurotrasmettitori e segnalazione intracellulare (proteine G e calcio); gliotrasmissione e sinapsi tripartita.
Sviluppo e invecchiamento: Regolazione dello sviluppo e della neurotrasmissione da parte di fattori neurotrofici (e recettori tirosin-chinasici); pathways di differenziazione, sopravvivenza-morte neuronale (apoptosi e autofagia) e regolazione dell’attività neurotrasmettitoriale.
Basi biochimico-molecolari delle patologie degenerative ed approcci terapeutici: Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica e Huntington. Ruolo di proteine misfoldate, supporto neurotrofico, stress ossidativo, glutammato (eccitotossicità) e gliosi reattiva.
Modelli di neurodegenerazione per il drug discovery: neuroni e cellule gliali, immortalizzati o derivati da animali wild-type e transgenici come modelli sperimentali in vitro. Modelli farmacologici e chirurgici, topi transgenici, knock-out, knock-in e mutanti condizionali come modelli sperimentali di patologie del sistema nervoso.
Nuovi approcci terapeutici: terapia genica, terapia cellulare con cellule staminali, vaccini, proteine ricombinanti umane, molecole mimetiche e nanoparticelle nel drug delivery.

Bibliografia consigliata

Testi di riferimento
NEUROCHIMICA / George J. Siegel ... [Et al.]
PRINCIPI DI NEUROSCIENZE / E.R. Kandel – Schwartz - Jessel
Selezione di articoli scientifici
Durante il corso verrà fornito il materiale delle lezioni in formato elettronico, articoli e reviews. Il materiale verrà caricato dal docente sulla piattaforma e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Orario di ricevimento
Previo appuntamento