FISIOPATOLOGIA CELLULARE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Docenti: 
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

La comprensione del corso è facilitata dalla familiarità con i contenuti dei corsi di Fisiologia Generale e Umana della Laurea Triennale in Scienze Biologiche.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso è destinato a fornire modelli interpretativi utili all'individuazione di potenziali "meccanismi bersaglio", utilizzabili nello sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici alla patologia. Il corso si affianca idealmente a quello di Patologia del Metabolismo, di impostazione biochimica, con il quale verrà perseguita una integrazione di temi.

Contenuti

Il corso affronterà alcun temi di fisiopatologia cellulare di rilevanza generale e con riferimento a varie funzioni organiche. Si parlerà sia di anomalie su base genetica (canalopatie, malattie del sarcomero etc.) che acquisite (risposta cellulare a stress di vario tipo). Per rendere il corso comprensibile anche a studenti provenienti da corsi di studio diversi dalle Scienze Biologiche, la trattazione dellafisiopatologia sarà preceduta da un riassunto degli aspetti fisiologici di rilevanza per l’argomento.

Programma esteso

Il corso affronterà alcun temi di fisiopatologia cellulare di rilevanza generale e con riferimento a varie funzioni organiche. Si parlerà sia di anomalie su base genetica (canalopatie, malattie del sarcomero etc.) che acquisite (risposta cellulare a stress di vario tipo).

Bibliografia consigliata

Come testo di riferimento per i concetti di fisiologia, propedeutici ai contenuti del corso, si consiglia "Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi (vol 1 e 2)" Edi-Ermes 2006 (ISBN 88-7051-297-5). Il livello avanzato del corso richiede comunque l'integrazione con materiale bibliografico (generalmente in lingua inglese) fornito durante il corso stesso.

Metodi didattici

Lezioni frontali (più eventuali seminari)

Contatti/Altre informazioni

La comprensione del corso è facilitata dalla familiarità con i contenuti dei corsi di Fisiologia Generale e Umana della Laurea Triennale in Scienze Biologiche. Tuttavia, gli aspetti di fisiologia più rilevanti verranno rivisti durante il corso. L'assenza di un unico testo di riferimento rende particolarmente utile la frequentazione delle lezioni.