Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 23
Tipo: Lingua/Prova Finale

QUALITÀ, DEGRADAZIONE E CONSERVAZIONE DEI SUOLI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Conoscenze di base sul suolo: genesi, classificazione, proprietà fisiche, chimiche e biologiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale.
L'esame scritto comprende domande a risposta aperta e risposta chiusa, relative a tutti gli argomenti trattati nel corso; lo scritto viene valutato in trentesimi e si viene ammessi all'orale se la votazione riportata è uguale o superiore a 15/30.
L'esame orale consiste nella discussione dello scritto e dà luogo a un giudizio in trentesimi. Il risultato finale è la media dei punteggi dello scritto e dell'orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Obiettivi
Fornire strumenti conoscitivi di base per: valutare la sostenibilità degli usi attuali e potenziali dei suoli; interpretare e misurare i processi di degradazione fisica, chimica e biologica dei suoli; attuare i primi interventi di contenimento del degrado.

Contenuti

Indicatori di qualità dei suoli di tipo fisico, chimico e biologico. Standard per la valutazione della qualità dei suoli. Degradazione e conservazione dei suoli: erosione idrica, perdita di sostanza organica, acidificazione, salinizzazione, alcalinizzazione, contaminazione, deterioramento dela struttura, eccessi idrici, consumo di suolo. Valutazione dei suoli e delle terre: Land Capability, Land Suitability, valutazioni agronomiche e ambientali.

Programma esteso

Qualità dei suoli

Definizioni di qualità dei suoli. Indicatori di qualità: fisici, chimici, biologici. Standard per la valutazione della qualità dei suoli. Analisi di laboratorio per la valutazione della qualità dei suoli.

Degradazione e conservazione dei suoli

Erosione idrica: USLE e altri modelli di stima; perdita tollerabile di suolo; tecniche di controllo dell’erosione e di conservazione del suolo.

Degradazione biologica: perdita di sostanza organica.

Degradazione chimica: acidificazione; salinizzazione; alcalinizzazione; contaminazione. Degradazione fisica: deterioramento della struttura; eccessi idrici.

Consumo di suolo.

Valutazione dei suoli e delle terre

Generalità (processo di valutazione; metodi categoriali, parametrici e integrali); Land Capability Classification; Land Suitability; valutazioni agronomiche (FCC, fertilità); valutazioni ambientali (capacità protettiva del suolo nei confronti delle acque).

Esercitazioni

Dalla descrizione del suolo alla tassonomia pedologica.

Lettura e interpretazione di carte pedologiche.

Valutazione modellistica del rischio di erosione idrica e delle tecniche antierosive.

Bilancio della sostanza organica del suolo e valutazione dello stoccaggio di C organico.

Laboratorio

Principali determinazioni analitiche per la valutazione della qualità dei suoli: pH, C organico, tessitura, carbonati, complesso di scambio.

Attività sul campo

Escursione sul terreno per la descrizione di suoli naturali e lo studio dei rapporti suolo-paesaggio

Bibliografia consigliata

Blanco H., Lal R., 2008, Principles of Soil Conservation and Management, Springer, pp. 617.

Chesworth W. (ed.), 2008, Encyclopedia of Soil Science, Springer, Dordrecht, pp. 902.

Driessen P., Deckers J., Spaargaren O., Nachtergaele F. (2001). Lecture Notes on the Major Soils of the World. FAO, Rome (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm).

Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.

Giordano A. (2002). Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET, Torino.

IUSS Working Group WRB (2015). World Reference Base for Soil Resources 2014, update 2015. World Soil Resources Reports No. 106. FAO, Rome.

Morgan R.P.C., 1995, Soil Erosion & Conservation, 2nd edition, Longman, London, pp. 198.

Previtali F. (1999). Elementi di geopedologia. Tassonomie dei suoli. Cuem, Milano.

Previtali F. (2000). Elementi di geopedologia. Genesi e geografia dei suoli (con Glossario pedologico). CUEM, Milano.

Rossiter D.G., 1994, Lecture notes: "Land evaluation", Cornell University, Department of Soil, Crop and Atmospheric Sciences (http://www.itc.nl/%7Erossiter/teach/le/s494toc.htm)

Sanesi G. (2000). Elementi di pedologia. Calderini Edagricole, Bologna

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale, 4 cfu

Esercitazioni, 1 cfu

Laboratorio, 0,5 cfu
Attività sul campo, 0,5 cfu