Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 24
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOFISICA E PERCEZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale. Per i frequentanti la valutazione sarà effettuata anche sulla base del lavoro svolto nel

Corso e una relazione scritta su un argomento trattato nella seconda parte del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente affronterà le principali tematiche sottostanti allo studio della percezione visiva (colore, luce, movimento, tempo) e imparerà ad usare e a gestire le principali tecniche psicofisiche usate per studiare il comportamento umano. Verranno inoltre descritte le principali tecniche di analisi dei dati in psicologia sperimentale (ANOVA, regressione lineare ecc.).

Contenuti

Il programma dettagliato verrà deciso all'inizio del corso. Idealmente il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotte alcune nozioni di base per progettare degli esperimenti comportamentali (revisione delle nozioni di base di statistica introduzione ad alcuni metodi di psicofisica). Nella seconda parte del corso verranno trattati alcuni argomenti rilevanti per il corso di studi (percezione del colore, percezione degli oggetti, percezione del tempo e dello spazio, applicazioni all’ergonomia) su cui verteranno le esercitazioni e gli esperimenti effettuati utilizzando i metodi introdotti nella prima parte del corso. L’insegnamento avrà un carattere teorico-pratico per entrambe le parti: introduzione teorica seguita da esercitazioni pratiche al computer. Per la statistica verrà utilizzato R.

Programma esteso

PRIMA PARTE. Nozioni di base per progettare esperimenti comportamentali: Psicofisica classica e metodi psicofisici • Metodo dei giudizi comparativi di Thurstone • Introduzione alla Signal Detection Theory e alle sue applicazioni • Introduzione alla teoria della misura psicofisica e i metodi psicofisici • Revisione delle nozioni di base di statistica • Introduzione all’ambiente di programmazione R • Data visualization • Test di ipotesi • Introduzione pratica ai modelli lineari generali e generalizzati.

SECONDA PARTE: Studio di alcune aree di indagine della psicologia della percezione • Percezione degli oggetti • Percezione della luce e del colore • Percezione del tempo e dello spazio • Percezione del movimento • Esercitazioni ed esperimenti effettuati utilizzando i metodi introdotti nella prima parte del corso • Applicazione dei metodi nella psicologia sperimentale.

Bibliografia consigliata

Per preparare l’esame gli studenti dovranno far riferimento al materiale messo in rete.

Per ulteriori approfondimenti i riferimenti sono:

G.A. Gescheider, Psychophysics. The Fundamentals, London: Lawrence Erlbaum, 1997 (3d ed), libro che è disponibile in formato ebook nella biblioteca dell’università ().

Gallucci Marcello; Leone Luigi, Modelli statistici per le scienze sociali, Pearson, 2012.

Goldstein, E. Bruce, Sensation & Perception, 2010

Grondin, S. (2013). Psychology of Perception, Springer

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.