Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 24
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

DIGITAL MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza delle comuni piattaforme social. Conoscenza di base di informatica e di Microsoft Office suite.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prove scritte:

DOMANDE APERTE (equivalenti a brevissimi saggi)

Prove orali:

RELAZIONE SU ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO NON TRATTATI A LEZIONE (per chi espone con il gruppo)
COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE (per gli studenti che decidono di non svolgere una presentazione di gruppo)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Introduzione al marketing e concetti fondamentali
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management e le sue declinazioni sui settori di mercato
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Costruzione e gestione campagne marketing digitale
Gestione e comprensione del dato da utilizzare
Identificazione operativa di un target di contatto
Elaborazione di mockup per DEM o pagine Social
Conoscenza del mercato e orientamento nell’ambito dell’offerta di servizi

Contenuti

Questo Corso ha l’obiettivo di mettere in condizione gli studenti di comprendere la natura del marketing digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità. Si pone inoltre l’obiettivo di preparare gli studenti all’impostazione consapevole di progetti e campagne di marketing digitale end-to-end ed alla loro gestione. A tal fine, durante il corso, verranno forniti sia i fondamentali teorici e metodologici sia gli strumenti pratici per la corretta impostazione, disegno ed implementazione di un piano di web marketing attraverso l’analisi del dato.

Programma esteso

Inquadramento del marketing digitale nell’ambito del marketing multicanale, evoluzione del mercato dei servizi di marketing. Data Mining e modelli di esplorazione. Data Discovery. I player, i modelli di business, i servizi offerti. I modelli di funzionamento della comunicazione commerciale e relazione con il web marketing. Sistemi di obiettivi per la comunicazione ed il marketing: cosa conta. Il target group in epoca digitale: quali processi per raggiungere il target con efficacia ed efficienza. Strumenti di ricerca a supporto del processo decisionale, un confronto fra marketing mix tradizionale e marketing mix digitale. La modellistica econometrica come strumento per interpretare la realtà e prendere decisioni. Customer Experience Leadership. Strategia della Customer Experience e Customer Journey, impostazione ed implementazione. Dal CRM all’event based marketing. Strumenti per l’implementazione dell’event based marketing. Architettura del flusso decisionale e modelli operativi.

Bibliografia consigliata

Libro di testo: Digital Marketing, autori: Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, casa editrice Pearson (in uscita a gennaio 2020).

Marketing Management - Philip Kotler

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi facoltativi. Testimonianze in aula di professionisti di spicco del marketing digitale.