Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 16
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Crediti: 12
Crediti: 14
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

LABORATORIO DI INFORMATICA I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
36
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

lo studente alla fine del corso sarà in grado di risolvere per via algoritmica problemi semplici ma non banali, e sarà in grado di tradurre gli algoritmi risolutivi in C.

Contenuti

La nozione di algoritmo e di programma.
I linguaggi di programmazione e la compilazione.
La struttura dei calcolatori elettronici
Le funzioni di un sistema operativo.
La programmazione imperativa: assegnamento, strutture di controllo, tipi di dati.
Il linguaggio di programmazione C.
Modelli e strutture di dati; strutture dinamiche (liste concatenate, alberi).
Esempi di algoritmi notevoli: ordinamento, ricerca, ricerca di cammini minimi.

Programma esteso

La nozione di algoritmo e di programma.
I linguaggi di programmazione e la compilazione.
La struttura dei calcolatori elettronici
Le funzioni di un sistema operativo.
La programmazione imperativa: assegnamento, strutture di controllo, tipi di dati.
Il linguaggio di programmazione C.
Modelli e strutture di dati; strutture dinamiche (liste concatenate, alberi).
Esempi di algoritmi notevoli: ordinamento, ricerca, ricerca di cammini minimi.

Bibliografia consigliata

J.G. Brookshear, “Informatica, una panoramica generale”, Pearson.
S.G. Kochan, “Programmare in C”, Pearson.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazione in aula, esercitazione in laboratorio