Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 7
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 18
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

FISIOLOGIA GENERALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Citologia e Anatomia. Fisica. Biochimica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Non sono previste prove in itinere. L'esame è esclusivamente orale, e consiste in alcune domande volte a verificare la comprensione dei concetti fondamentali.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Scopo del corso è condurre gli studenti a comprendere le basi cellulari dei meccanismi fisiologici fondamentali dell’organismo animale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le basi della Fisiologia Generale sono indispensabili per studi ulteriori di Fisiologia dei Sistemi, Patologia e Farmacologia. 3. Autonomia di giudizio. Saper applicare le conoscenze fisiologiche di base ai diversi contesti fisiopatologici. 4. Abilità comunicative. Saper spiegare gli argomenti del corso con un linguaggio appropriato. 5. Capacità di apprendimento. La logica e le conoscenze fisiologiche acquisite permetteranno l'approfondimento personale.

Contenuti

1) Fondamenti di biofisica e meccanismi di trasporto. 2) Fisiologia cellulare e neurofisiologia. 3) Fisiologia del muscolo. 4) Meccanismi sensoriali. 5) Integrazione dell'informazione sensomotoria nel sistema nervoso centrale. 6) Introduzione al controllo delle funzioni vegetative dell'organismo: sistema nervoso autonomo e meccanismi endocrini.

Programma esteso

1) Fondamenti di biofisica e fisiologia cellulare, con particolare riferimento ai meccanismi di trasporto transmembranario (diffusione semplice e trasporti attivi e passivi, flussi osmotici, controllo del volume e del pH cellulare).

2) Meccanismi dell’eccitabilità e della comunicazione chimica ed elettrica intra- ed intercellulare. Potenziale d'azione e funzione sinaptica.

3) Funzione e regolazione del tessuto muscolare con particolare riferimento al muscolo scheletrico. Introduzione alla fisiologia del muscolo cardiaco.

4) Meccanismi di trasporto transepiteliale.

5) Fisiologia dei sistemi sensoriali (somatosensoriale, visivo, olfattivo, uditivo e gustativo). Fisiologia neuromuscolare: arco riflesso, integrazione sinaptica centrale, introduzione al controllo motorio.

6) Organizzazione dei sistemi globali di controllo nervoso ed endocrino delle funzioni organiche (sistema nervoso autonomo, asse ipotalamo-ipofisario).

7) Esempio della termoregolazione.

Bibliografia consigliata

a)D'Angelo-Peres Fisiologia-EdiSes. b)Randall et al. Fisiologia Animale-Zanichelli. Saranno inoltre resi disponibili dal docente lucidi e video registrazioni delle l.ezioni

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Prendere appuntamento per E-mail (andrea.becchetti@unimib.it)