Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 7
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 18
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

MICROBIOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Propedeuticità: Lo studente potrà sostenere l'esame solo previo superamento degli esami di Chimica Generale ed Organica e Chimica Biologica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica delle conoscenze apprese verrà effettuata mediante una prova d’esame scritta al termine del corso. Durante la prova, lo studente dovrà svolgere 2 domande che prevedono una risposta ampia ed articolata. La prima delle due domande verterà sempre sul metabolismo. A seguire, quattro domande più specifiche che richiedono risposte concise ma esaustive. Il tempo a disposizione per svolgere la prova scritta è di 2 ore e 30 minuti. Segue una prova orale, durante la quale si approfondiscono gli elementi di debolezza individuati durante la prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardo ai microrganismi ed ai processi ad essi correlati, ella loro diversità ed evoluzione e ai loro aspetti ecologici..1. Conoscenza e capacità di comprensione:al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere gli aspetti generali relativi alla struttura e alle funzioni delle cellule microbiche; le strategie di acquisizione di energia e di nutrienti dei microrganismi; le principali metodologie classiche e molecolari per l’analisi di isolati e di comunità microbiche; fondamenti di genomica e genetica dei microrganismi e di virologia; contributo dei microrganismi ai cicli biogeochimici .2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base per approfondire le competenze in ambito microbiologico e per applicare le corrette metodologie di analisi in ambito microbiologico.3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di leggere criticamente un testo di microbiologia di base.
4. Abilità comunicative. Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà descrivere in modo appropriato le tematiche studiate utilizzando il corretto lessico specifico.5. Capacità di apprendimento: alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di consultare la letteratura sugli argomenti trattati e integrare in autonomia le conoscenze acquisite con altre legate ad altre discipline biologiche

Contenuti

Agli studenti del corso verranno fornite conoscenze di base per comprendere la struttura e le funzione delle cellule microbiche, per descrivere la biodiversità microbica, con approfondimenti riguardanti metodologie di tipo tradizionale e innovativo e specifici habitat microbici. Inoltre verranno trattate tematiche correlate all’analisi delle comunità microbiche, compresa la sistematica, e alla descrizione di specifici elementi di genetica microbica.

Programma esteso

1. La microbiologia nel contesto storico: excursus storico sulle principali scoperte e personalità di spicco che hanno permesso lo sviluppo della microbiologia.
2. Evoluzione microbica. Origini della vita sulla Terra.
3. Fisiologia microbica. Principi della crescita microbica. Strutture e funzioni (Bacteria, Archea, Eukarya unicellulari)
4. Metabolismo microbico
5. Sistematica microbica
6. Habitat microbici
7. Genetica dei microrganismi. Trasferimento genico orizzontale, sistemi a due componenti, esempi di regolazione trascrizionale e post-traduzionale
8. Simbiosi. Principi ed esempi di differenti forme di simbiosi che coinvolgono diverse categorie di microrganismi
9. Antibiotici e quorum sensing
10. Cicli Biogeochimici. Principi generali e descrizione specifica dei cicli di C, N, P e S
11. Virologia. Basi di virologia: descrizione morfo-funzionale delle varie categorie di virus, e delle diverse forme di classificazione, inclusi le interazioni con gli ospiti

Bibliografia consigliata

Il corso sarà svolto con l’ausilio di diapositive, video e articoli scientifici. Tutto il materiale didattico proiettato ed il materiale di approfondimento viene messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning dell’Ateno. Testi consigliati: Biologia dei Microrganismi (Dehò-Galli – Casa Editrice Ambrosiana); Brock – Biologia dei Microrganismi (Madigan, Martinko, Stahl, Clark – Casa Editrice PEARSON)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

L’approccio metodologico prevede lezioni frontali supportate da diapositive e video selezionati.

Contatti/Altre informazioni

Ricevimento su appuntamento scrivendo a andrea.franzetti@unimib.it