Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

PSICODINAMICA E ASSESSMENT DELLA GENITORIALITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e del Counseling familiare consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, connettere gli argomenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• basi evolutive della competenza di cura;
• ciclo di vita della famiglia tipico e atipico
• modelli di supporto alle crisi familiari

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• conoscenze basilari di metodi di assessment della genitorialità
• conoscenze basilari di tecniche osservative delle dinamiche famigliari;
• analisi della domanda e predisposizioni di interventi;

Contenuti

Il corso si propone di fornire le competenze specifiche per la comprensione dei processi psicodinamici sottesi allo sviluppo della funzione genitoriale in connessione alle fasi del ciclo di vita familiare sia in percorsi tipici e atipici alla genitorialità sia in configurazioni familiari critiche o estreme.
Intende inoltre fornire indicazioni sui metodi e sulle tecniche atti a valutare i prerequisiti della competenza genitoriale e il comportamento genitoriale stesso al fine di predisporre interventi di supporto adeguati alla coppia genitoriale.

Programma esteso

• Da caretaker a caregiver: lo sviluppo tipico e atipico della competenza di cura nell’arco di vita e i compiti evolutivi connessi ai diversi percorsi della genitorialità ed entro configurazioni famigliari diverse.
• Strumenti di valutazione della competenza di cura nonché del funzionamento genitoriale.
• Modelli dei servizi di supporto alla funzione genitorialità nei diversi sistemi familiari di cura.

Bibliografia consigliata

1.Carli L. (2002). La genitorialità nell’ottica dell’attaccamento: linee di ricerca e nuovi servizi. Milano: Franco Angeli.
2.Carli L., Rodini C. (2008). Forme d’intersoggettività. Milano: Cortina (pp.: 1-49; 253-352)
3.Stern D. (2007). La costellazione materna. Torino: Bollati Boringhieri.
4.Fava Vizziello G., Simonelli A. (2004). Adozione e cambiamento. Torino: Bollati Boringhieri. (Parte seconda, pp. 71-181).
5. Un libro a scelta tra i seguenti:
- Cramer, B. (1996). Segreti di donne. Milano: Cortina.
- Lyons-Ruth, K. (2012). Il trauma latente nel dialogo relazionale dell’infanzia. Roma: Borla.
- Marzotto, C. (2010). Gruppi di parola per figli di genitori separati. Milano: Vita e Pensiero.
- McHale, J.P. (2010) La sfida della co-genitorialità. Milano: Cortina.
- Mucci, C. (2014) Trauma e perdono. Milano: Cortina
- Moro M.R., Neuman D., Réal I. (2010). Maternità in esilio. Milano: Cortina.
- Pietropolli Charmet G., Turuani L. (2014). Narciso innamorato. Milano: BUR Rizzoli.
- Shapiro, F. (2013). Lasciare il passato nel passato. Roma: Astrolabio Ubaldini
- Sorrentino, A.M.(2006). Figli disabili. Milano: Cortina.
- Cirillo S., Berrini R., Cambiaso G., Mazza R. (2017). La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca. Milano: Cortina.
- Genitorialità in carcere. I due volumetti che seguono vanno portati insieme:
1) I legami familiari alla prova del carcere. Milano: Associazione Bambini senza sbarre. Bambini senza sbarre, 2005.
2) Figli di genitori detenuti. Milano: Associazione Bambini senza sbarre, 2007.
- Genitorialità e Procreazione Medicalmente Assistita. I seguenti testi vanno portati insieme:
1) Visigalli, R. (2015). Desiderare un figlio. Un sostegno psicologico per affrontare i trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa. Milano: Franco Angeli.
2) Cousineau, T. M., & Domar, A. D. (2007). Psychological impact of infertility. Best Practice and Research: Clinical Obstetrics and Gynaecology, 21(2), 293–308.

Metodi didattici

Le lezioni frontali in aula sono associate alla presentazione di case studies, filmati sui temi del corso e esercitazioni pratiche, individuali e in piccoli gruppi, discussione di articoli scientifici.
La maggior parte del materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.