Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

EMOZIONI E RELAZIONI NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più puntuale e consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso. Saranno valutate le conoscenze inerenti alla valutazione dei processi relazionali e ai fattori emotivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento-insegnamento. Sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza e la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento. La partecipazione alle attività facoltative (presentazione in gruppo, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (due prove scritte, una a circa metà del corso che verterà sui contenuti teorici trattati nella prima parte del corso e una alla fine, che verterà sui contenuti teorici trattati nella seconda parte del corso) e un colloquio integrativo, se richiesto, che consente di aumentare o diminuire di 2 punti il punteggio conseguito attraverso le prove in itinere.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Cosa significa apprendere: una modalità operativa.
Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive.
Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento.
La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di insegnamento-apprendimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di comprendere e valutare i fattori evolutivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto scolastico.

Contenuti

l corso si propone di illustrare il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi di apprendimento, focalizzandosi principalmente sulle caratteristiche dell’ambiente (familiare e scolastico) che possono rappresentare fattori di protezione e/o di rischio per l’apprendimento.

Programma esteso

Caratteristiche dello sviluppo delle competenze emotive.
La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di apprendimento.
Caratteristiche relazionali dell’apprendimento
Affettività ed emozioni nei processi di apprendimento.
Elementi di protezione e/o di rischio dell’ambiente familiare e scolastico in relazione all’apprendimento.
Dinamiche relazionali con l’insegnante e nel gruppo classe.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito
e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni guidate, individuali e in piccolo gruppo, da presentazione in piccolo gruppo di specifici approfondimenti teorici con relativa esposizione al gruppo classe (tramite slides, filmati, interviste), dalla visione di filmati incentrati sulle caratteristiche di particolari configurazioni relazionali.
Queste modalità, insieme alla discussione in classe, hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sulle caratteristiche emotive e relazionali dell’apprendimento.
La maggior parte del materiale utilizzato in aula (esclusi i filmati) sarà resa disponibile sul sito e-learning del corso, accessibile sia agli studenti frequentanti, sia agli studenti non frequentanti.