Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO DI INTERVENTI DI PREVENZIONE E CONSULTAZIONE CON GLI ADOLESCENTI A SCUOLA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio. Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva durante le ultime ore del laboratorio. La valutazione finale consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte sui contenuti trattati nel laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Caratteristiche affettive e relazionali degli
adolescenti odierni.
Nuove forme di disagio in adolescenza.
Metodi di prevenzione e consultazione a
scuola.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare, avviare, realizzare e gestire
interventi preventivi e di consultazione
psicologica in ambito scolastico, rivolti a
preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di
riferimento.

Contenuti

Analisi delle più rilevanti trasformazioni intervenute nei contesti di crescita dei minori e delle nuove modalità di relazionarsi e comportarsi di preadolescenti e adolescenti.
Presentazione e approfondimento di modelli di intervento preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.

Programma esteso

La relazione educativa ai tempi di internet.
Gli adolescenti odierni e la scuola.
Nuovi e vecchi disagi (fobie scolari, bullismo e cyberbullismo).
Le funzioni dello psicologo a scuola.
La consultazione individuale con l’adolescente.
Gli interventi rivolti al gruppo classe.
Gli interventi di prevenzione primaria (i comportamenti a rischio).
Gli interventi di postvention (es. dopo un suicidio a scuola).
Gli interventi per la promozione di una alleanza educativa tra docenti e genitori.

Bibliografia consigliata

Lancini M. (2003). Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. Milano: FrancoAngeli.
Lancini M. (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Trento: Erickson.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite discussione di casi clinici, video e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso. Le slide delle lezioni saranno disponibili sul sito e-learning del corso.