Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tale esame a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta composta da domande aperte.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso.
Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di sintesi, di argomentare e fare collegamenti tra i concetti.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti del punteggio dell’esame scritto.
Al termine delle lezioni, prima dell’inizio della sessione estiva d’esami, è previsto un preappello aperto a tutti gli studenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Il benessere scolastico
• Processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento
• Teorie sull’acquisizione delle abilità matematiche, di lettura, di scrittura e di studio
• Aspetti relazionali ed emotivi nel contesto scolastico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di monitorare i processi cognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento
• Capacità di utilizzare strumenti per rilevare le abilità di lettura, scrittura e di ragionamento matematico e per riconoscere le eventuali difficoltà presenti
• Capacità di utilizzare strumenti per rilevare gli aspetti motivazionali e relazionali in ambito scolastico

Contenuti

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita degli aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e socio-emotivi legati all’apprendimento, fattori che giocano un ruolo rilevante per il benessere in ambito scolastico. Sarà dato spazio alla presentazione di strumenti di valutazione.

Programma esteso

• Il benessere scolastico
• I processi cognitivi implicati nell’apprendimento
• La metacognizione
• L’autoregolazione
• I prerequisiti delle abilità di lettura, scrittura e della matematica
• Lo sviluppo delle abilità matematiche, di lettura e scrittura
• La motivazione
• La competenza socio-emotiva e le relazioni in classe

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni in aula, visione e commento di filmati, esercitazioni guidate. Queste modalità hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sull’uso di strumenti inerenti alle tematiche insegnate.
Sul sito e-learning del corso saranno disponibili le slides delle lezioni, fruibili anche dagli studenti non frequentanti.