Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo (approcci e teorie classiche; approcci metodologici in psicologia dello sviluppo).

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla, volto ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle a contesti concreti.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Sono previste una prova in itinere alla fine della prima parte del corso (50% del programma, con particolare riferimento alle tematiche trattate a lezione) ed una prova di fine corso (restante 50% del programma).
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Traiettorie dello sviluppo socio-emotivo e relazionale tipico e atipico
• Attaccamento e strategie di regolazione emotiva
• I fattori di rischio per lo sviluppo socio-emotivo e relazionale
• Valutazione dell’attaccamento e dell’interazione bambino/caregiver
• Modelli di intervento preventivo rivolti a genitori in condizioni di rischio

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Comprensione delle tappe fondamentali dello sviluppo socio-affettivo e relazionale tipico
• Comprensione dei fattori chiave per promuovere lo sviluppo socio-affettivo e relazionale del bambino
• Capacità di identificare i comportamenti marcatori di uno sviluppo socio-affettivo e/o relazionale atipico
• Capacità di analizzare gli effetti delle condizioni di rischio sperimentate dai genitori sullo sviluppo socio-emotivo e relazionale del bambino
• Capacità di identificare strategie di intervento rivolte ai genitori per sostenere lo sviluppo socio-affettivo del bambino.

Contenuti

Il corso tratta lo studio dello sviluppo socio-emotivo del bambino nei primi anni di vita nello sviluppo tipico ed atipico, la relazione e l’attaccamento genitore/bambino e le modalità per la valutazione dell’interazione genitore/bambino. Verranno illustrati modelli di intervento per il sostegno della relazione genitore-bambino e delle competenze socio-emotive del bambino.

Programma esteso

• Lo sviluppo socio-affettivo in interazione con gli adulti e i pari:
o Formazione dei primi legami d’attaccamento genitore/bambino in condizioni tipiche e di rischio
o Empatia, regolazione emotiva e controllo degli impulsi
o Comprensione sociale
o Processi di formazione dell’identità e relazione con la formazione della personalità
• Strumenti per la valutazione dello sviluppo socio-affettivo:
o Valutazione dell’attaccamento bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali
o Valutazione dell’interazione di gioco bambino/caregiver come misura di outcome clinico
• Competenze socio-affettive nello sviluppo atipico e in condizioni di rischio
o Influenza di esperienze infantili avverse e traumatiche sul rischio psicopatologico
o Modelli di intervento per sostenere le competenze socio-emotive del bambino

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula accompagnate dalla discussione guidata di articoli scientifici, casi (case studies) o filmati sui temi del corso.