Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non ci sono prerequisiti specifici; la capacità di usare Internet a livello utente è data per scontata, così come la conoscenza (almeno sommaria) dei principali strumenti mediatici disponibili oggi in rete (Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.)

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

• Scritto a risposta multipla con 24 domande che concorreranno con 1 punto ciascuna al voto finale
• Domande aperte scritte. 2 domande che concorreranno con 3 punti ciascuna al voto finale
• Colloquio orale facoltativo

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Le novità sul piano comunicativo dei nuovi media rispetto ai media tradizionali.
• La rivoluzione dei nuovi media e il loro impatto sociale, culturale ed economico
• Aspetti tecnologici di base (reti, ipertesti, tecnologia del Web)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
•Capacità di valutare criticamente l'impatto dei nuovi media
• Capacità di comprendere i meccanismi mediatici attivati a partire dalla rivoluzione del Web (media sociali, viralità, condivisione dei contenuti ecc.).
• Capacità di utilizzare tali meccanismi per una comunicazione efficace

Contenuti

Introduzione generale al tema dei nuovi media.
Storia e sviluppo dei media; le rivoluzioni informatiche; i nuovi media.
Internet e il Web come strutture reticolari: aspetti generali e conseguenze comunicative.
Impatti sociali, culturali, economici e psicologici legati all’avvento di Internet e del Web, in particolare dopo la rivoluzione del Web 2.0.
Descrizione (a livello introduttivo) delle tecnologie implicate.
Il corso include un’esercitazione di 16 ore frontali sul tema dell’ottimizzazione dei siti dal punto di vista dei motori di ricerca (SEO)

Programma esteso

Introduzione generale ai media e ai nuovi media
• Breve storia dei media.
• Internet e i suoi servizi.
• Il World Wide Web.
• La struttura di Internet e del Web.
• La rivoluzione del Web.
• Il condizionamento mediatico dell’opinione e i nuovi media.
• Il Web e la gestione della conoscenza.
• Il Web in azienda.
• Laboratorio: SEO e usabilità dei siti Web

Bibliografia consigliata

• I media siamo noi di Vanni Codeluppi
• Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing di Alessio Beltrami

Metodi didattici

Lezioni in aula; slide; presentazione di materiale multimediale di pubblico dominio, preso dalla rete.