GLOBALIZZAZIONE E CULTURE POLITICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza delle teorie e delle metodologie di ricerca sociale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti frequentanti, presentazione di una tesina finale, che verrà discussa oralmente.

Esame scritto per gli studenti non frequentanti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: fornire elementi per la comprensione, a livello teorico, delle relazioni tra società globale e forme delle culture politiche.

Contenuti

Il corso intende affrontare le principali teorie della globalizzazione e analizzare caratteri e mutamenti di alcune culture politiche dal punto di vista della teoria sociale.

Programma esteso

Prospettive sulla globalizzazione

La storia della globalizzazione: premoderna, moderna o postmoderna?

Globalizzazione culturale: omologazione o ibridazione?

Immigrazione globale: storia e disuguaglianza sociale.

Politica globale e democrazia cosmopolita.

Antiglobalizzazione e movimenti per la giustizia globale.

L’evoluzione delle culture politiche

Culture politiche religiose

Fondamentalismi religiosi

Bibliografia consigliata

(Provisional list)
Martell L. (2011) Sociologia della globalizzazione. Torino: Einaudi.

Turner B.S. Holton R.J. (ed. by) (2016) The Routledge International Handbook of Globalization Studies. NY: Routledge

Bauman Z. (1999) Dentro la globalizzazione. Bologna: Il Mulino.

Zolo D. (2006) Globalizzazione. Una mappa dei problemi. Roma: Laterza.

Habermas J. (2015) Verbalizzare il sacro. Roma: Laterza.

Beck U. (2009) Che cos’è la globalizzazione? Roma: Carocci

Giaccardi C. Magatti M. (2001) La globalizzazione non è un destino. Roma: Laterza.

Roy O. (2017) La santa ignoranza. Religioni senza cultura. Milano: Feltrinelli.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni individuali e di gruppo; presentazioni di letture in aula da parte degli studenti.