AZIONE E CONOSCENZA PUBBLICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base, buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per studenti frequentanti una tesina.
Per studenti non frequentanti prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisire strumenti concettuali e analitici per lo studio dei modi in cui sono costruite, configurate, certificate e messe in uso le conoscenze alla base dell’azione pubblica, a fini sia di ricerca che operativi (disegno, monitoraggio, valutazione).

Contenuti

a) Teorie e ricerche su: definizione, classificazione e misurazione di fenomeni sociali; strumentazione dell’azione pubblica, con riguardo alla dimensione cognitiva (sia ideazionale che tecnica); saperi esperti e scelte politiche;
b) Esercitazioni nell’analisi di politiche pubbliche sulle materie sociali.

Programma esteso

Il corso è finalizzato ad acquisire strumenti concettuali e analitici per lo studio dei modi in cui sono costruite, configurate, certificate e messe in uso le conoscenze alla base dell’azione pubblica, a fini sia di ricerca che operativi (disegno, monitoraggio, valutazione).

Bibliografia consigliata

de Leonardis O. (2009) “Conoscenza e democrazia nelle scelte di giustizia: un’introduzione”. La Rivista delle Politiche Sociali, 3, 73-84.
Espeland W.N. & Stevens M.L. (2008) “A Sociology of Quantification”. European Journal of Sociology, 49(3), 401-436.
Lascoumes P. & Le Galès P. (2009) Gli strumenti per governare. Milano: Mondadori (capp. 1, 5, 11)
Desrosières, A., 2011, “Buono o cattivo? Il ruolo del numero nel governo della città neo-liberale”, La Rassegna Italiana di Sociologia, n. 3
Supiot A., Governance by numbers, https://www.college-de-france.fr/site/en-alain-supiot/Governance-by-Numbers
Miller, P. (2001), ‘Governing by numbers: why calculative practices matter’, Social Research, 68, 379‒396.
Michael Burawoy, 2005, For Public Sociology, American Sociological Review, Vol 70, Issue 1, pp. 4 - 28

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.