LAB. TECNOSCIENZA, COMUNICAZIONE E INNOVAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Nessuno.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica si compone di due parti complementari, scritta e orale:

a) ANALISI DI CASO: redazione di una breve relazione sociologica su un progetto europeo di Horizon 2020

b) COLLOQUIO SULLA RELAZIONE DI LABORATORIO: presentazione e discussione della relazione

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di offrire un inquadramento generale sulla Responsible Research & Innovation (RRI), propedeutico ad un percorso di professionalizzazione nell'ambito della ricerca sociologica e dei progetti europei. I principali obiettivi del laboratorio sono i seguenti:

- Introduzione al rapporto tra Science Policy e Science Communication nell'ambito dell'Unione Europea.

- Approfondimento critico del paradigma della Responsible Research & Innovation.

- Acquisizione degli strumenti concettuali dell'approccio denominato Undone Science.

- Sviluppo della capacità critica per analizzare le strategie e gli stili di comunicazione della scienza e delle loro conseguenze per la società della conoscenza

Contenuti

Politiche della scienza; Undone Science; Programmi europei di finanziamento della ricerca scientifica (H2020); Responsible Research & Innovation; Stili di comunicazione della scienza; Citizen Science.

Programma esteso

1. Introduzione al laboratorio.
2. Undone Science nell'ambito della sociologia della scienza e degli studi su scienza e tecnologia (STS).
3. Excursus storico sulle politiche della scienza dal Report Endless Frontier negli USA ai Programmi Quadro della Ricerca nell'UE.
4. Politiche europee di finanziamento della ricerca scientifica (PQR).
5. Responsible Research & Innovation: retoriche e processi.
6. Science With And For Society (SWAFS): dalla progettazione alla valutazione.
7. Strategie e stili di comunicazione della scienza: focus sui progetti SWAFS.
8. Lavoro di gruppo e individuale su un progetto SWAFS: schedatura e analisi sociologica.

Bibliografia consigliata

Bush, V. (2013), Manifesto per la rinascita di una nazione, Bollati Boringhieri;

Gallino L. (2007), Tecnologia e democrazia, Einaudi;

Hess, D. (2016), Undone Science, MIT press;

Davies S.R. & Horst M. (2016), Science Communication: Culture, Identity and Citizenship;

Dispensa di documenti, articoli e sitografia [reperibile sulla pagina elearning del laboratorio prima dell’inizio delle lezioni]

Metodi didattici

Lezioni frontali; lavori di gruppo e individuali.