Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

TURISMO SOSTENIBILE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (domande a risposta aperta).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Maturare competenze nell’area Turismo sostenibile secondo una prospettiva interdisciplinare capace di tenere conto delle priorità dello sviluppo locale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca sociale per descrivere e comprendere il ruolo del turismo sostenibile nelle trasformazioni socio-culturali, territoriali in atto nelle società contemporanee.

Contenuti

Il corso affronta le principali problematiche relative al ruolo del turismo per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità. Il corso mira a far sviluppare competenze e tecniche per definire politiche e pratiche di turismo sostenibile. Un particolare attenzione è rivolta agli ecomusei ed al turismo enogastronomico come forme di turismo sostenibile.

Programma esteso

Il corso è organizzato in 3 parti tra loro fortemente interconnesse.

La prima è un’introduzione al Turismo Sostenibile e mira a metterne in luce le principali caratteristiche: chiarendone strategie, strumenti operativi. E soprattutto mettendo in evidenza le connessioni con lo sviluppo locale.

La seconda parte riguarda il turismo enogastronomico sottolineando perché si tratta forma di turismo sostenibile.

La terza parte prevede il coinvolgimento un’attività di gruppo volta all’individuazione di progetti di turismo sostenibile nel mondo

Bibliografia consigliata

Programma del corso (frequentanti)
1. Sarà fornito del materiale didattico a lezione sui seguenti argomenti: Introduzione al turismo sostenibile, ecomusei, governance del turismo sostenibile, turismo sostenibile in aree urbani, turismo sostenibile in aree rurali, turismo sostenibile nei parchi naturali, turismo sostenibile nei paesi in via di sviluppo, turismo sostenibile e politiche comunitarie, turismo sostenibile e politiche nazionali
2. Croce Perri, 2015, Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio e territorio. Franco angeli (Capitoli 1,2,3,4,5,7)

I frequentati saranno coinvolti in un’attività di gruppo volta all’individuazione di progetti di turismo sostenibile nel mondo.

Programma del corso (non frequentanti)
1. Alfonso Pecoraro Scanio (a cura di), 2017, Turismo sostenibile. Retorica e pratiche ARACNE (Capitoli 1,2,3 7,8,9,11,13)
2. Croce Perri, 2015, Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio e territorio. Franco angeli.
3. Borrelli e Davis, 2012, How Culture Shapes Nature: Reflections on Ecomuseum Practices, Nature and Culture Journal (Berghahn Journals)

Metodi didattici

Lezioni in aula con attività seminariale.