Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ELEMENTI DI ECONOMIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di matematica, logica e cultura sociale; ragionevoli capacità di apprendimento e di comunicazione scritta e orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova da sostenere al computer della durata di un ora e quindici minuti. La prova si compone di due parti:

1) una batteria di domande a risposta multipla ( 1 punto a domanda, per un totale di 18 punti) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame e per la verifica delle competenze di analisi economica acquisite durante il corso.

2) tre domande aperte (valore complessivo 14 punti) per valutare le capacità comunicative in ambito disciplinare e le capacità di applicazione dei modelli economici teorici.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di condurre lo studente a:
- (conoscenza e comprensione) padroneggiare concetti elementari di teoria economica, soprattutto di analisi microeconomica;
- (capacità di applicare) possedere gli strumenti necessari ad interpretare situazioni quotidiane e dinamiche economiche nazionali ed internazionali.

Contenuti

L’insegnamento si dedica, a livello introduttivo, all’analisi dell’economia politica.

Programma esteso

Il piano dell’insegnamento si articola come segue:
- Introduzione all’economia
- Le decisioni individuali e l’offerta di lavoro
- Domanda e offerta: come funzionano i mercati (forze di mercato della domanda e dell’offerta, elasticità e sue applicazioni, domanda offerta e politica economica)
- Domanda e offerta: mercati e benessere (consumatori produttori ed efficienza dei mercati)
- Economia nel settore pubblico (esternalità, beni pubblici e risorse collettive) ed economia dell’informazione
- Comportamento delle imprese e organizzazione industriale (costi di produzione, imprese in un mercato concorrenziale, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio)
- La diseguaglianza economica

Bibliografia consigliata

Versione ebook: The CORE team, The economy, version beta. ebook vailable freeware at http://www.core-econ.org
oppure
Versione cartacea: The core team , L'economia. Comprendere il mondo che cambia, Il Mulino, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali, ricevimento studenti settimanale, approfondimenti in aula e giochi interattivi per approfondire i meccanismi di scelta individuale e interazione strategica.